Questa notte

Percorre 15 chilometri contromano in autostrada, tragedia sfiorata sulla A5

La prontezza degli altri automobilisti incrociati durante il tragitto ha evitato possibili conseguenze drammatiche

Percorre 15 chilometri contromano in autostrada, tragedia sfiorata sulla A5
Pubblicato:
Aggiornato:

Contromano in autostrada, tragedia sfiorata sulla A5 tra Volpiano e Scarmagno. Fermato un 56enne residente ad Aosta.

Contromano in autostrada

Tragedia evitata grazie all’intervento della Sottosezione della Polizia Stradale di Torino che, la scorsa notte, ha bloccato un automobilista mentre percorreva contromano il tratto della carreggiata nord dell’autostrada A5 tra Volpiano e Scarmagno, percorrendo ben 15 chilometri nel senso sbagliato di marcia.

La prontezza degli altri automobilisti incrociati durante il tragitto e il tempestivo intervento delle pattuglie hanno evitato possibili conseguenze drammatiche.

Alla guida un 56enne

L’uomo, un 56 enne residente ad Aosta, dopo aver imboccato l’autostrada contromano uscendo dall’area di servizio di Scarmagno est è stato intercettato e fermato dagli agenti della Stradale tra gli svincoli di San Giorgio Canavese e Volpiano.

Il conducente, apparso in condizioni psico-fisiche alterate, è stato sottoposto alla prova dell’etilometro. Il tasso alcolemico è risultato superiore di oltre due volte il limite consentito dalla legge.

Denuncia e ritiro della patente

Oltre alla denuncia penale per la guida con tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5 grammi al litro e alla contestazione della guida contromano (sanzione amministrativa fino ad un massimo di 8.186 euro) all’uomo è stata ritirata immediatamente la patente e il veicolo sottoposto a fermo amministrativo.

La Polizia stradale è impegnata da anni in campagne di sensibilizzazione: l’abuso di alcol costituisce una delle cause principali degli incidenti stradali influendo in modo preponderante sulle condizioni di idoneità psicofisica alla guida.

Seguici sui nostri canali