Passano dal Traforo del Monte Bianco con 17 kg di droga nella ruota di scorta: "Tanto sta per chiudere..."
La giovane coppia forse sperava in un allentamento dei controlli da parte della polizia di frontiera
Pensavano che gli ultimi istanti di apertura del traforo del Monte Bianco, prima dell'inizio dei lavori, potessero essere il momento migliore per passare inosservati dalla polizia di frontiera, ma sbagliavano i due trentenni residenti in Centro Italia che alle 7.30 della mattina del 16 ottobre 2023, a bordo di un vecchio camper, sono entrati nel tunnel dal lato francese per raggiungere l'Italia.
Traditi dalla ruota di scorta
Perché usciti dal tunnel ad aspettarli c'era proprio la polizia. La coppia (34 anni lui, 31 lei) è stata fermata ed il camper ispezionato. Proprio durante i controlli, gli agenti hanno notato che la ruota di scorta era particolarmente usurata e più piccola rispetto altri pneumatici. Ma soprattutto molto più pesante. Al suo interno infatti c'erano 17 chili di droga, fra cocaina ed eroina, suddivisa in quasi 1.300 ovuli e in pacchetti già pronti per la vendita. Sul camper sono stati ritrovati anche un tronchesino, due coltelli con una lama di 13 centimetri e 800 euro in contanti.
Entrambi sono stati denunciati per traffico internazionale di sostanze stupefacenti e per porto di armi e oggetti atti ad offendere. L’uomo è stato portato nel carcere di Brissogne e la donna al carcere Lorusso Cotugno di Torino.
La Procura di Aosta, in attesa dell’udienza di convalida, ha chiesto di confermare l’arresto in carcere per la coppia.
I lavori al traforo del Monte Bianco
Ricordiamo che il traforo del Monte Bianco resterà chiuso per nove settimane, dalle 8 di lunedì 16 ottobre alle 22 di lunedì 18 dicembre 2023, per realizzare interventi di manutenzione "non procrastinabili.