Organi prelevati questa mattina da paziente appena deceduta: si tratta di una donazione straordinaria
Nonostante il periodo difficile e l’attenzione per l’emergenza Covid i gesti di solidarietà di non si fermano.
All’ospedale di Rivoli è stato effettuato un importante prelievo di organi a scopo di trapianto: fegato, reni e cornee sono stati donati da una paziente di 71 anni morta poche ore prima per emorragia cerebrale.
Operazione da 5 ore
La donazione, come sempre in questi casi, è stata resa possibile dalla grande generosità e dalla sensibilità della famiglia della donna, che ha acconsentito al prelievo degli organi. L’operazione è durata ben cinque ore, dalle 3 alle 8 di questa mattina, e ha consentito di salvare più vite.
La squadra di lavoro
L’intervento è avvenuto grazie al lavoro del Coordinamento ospedaliero prelievi di Rivoli in collaborazione con il Crp (Coordinamento regionale donazioni e prelievi), che hanno attivatola macchina organizzativa necessaria per compiere il prelievo. E' stato eseguito dall'équipe della struttura di Anestesia e Rianimazione e della Camera operatoria dell’ospedale di Rivoli e un’équipe mista di specialisti composta da medici di Rivoli (in particolare, da una chirurga urologa, una rianimatrice e uno specialista che si è occupato del prelievo delle cornee) e da professionisti della Città della Salute.
Le parole del Direttore Generale dell'Asl To3
Il Direttore Generale dell’Asl To3, Flavio Boraso ha dichiarato
L’attività sanitaria dei nostri ospedali sta proseguendo regolarmente, nonostante il periodo difficile e l’attenzione per l’emergenza Covid. E non si fermano i gesti di solidarietà, come questo, che hanno permesso di portare avanti la macchina della solidarietà e di salvare delle vite.Voglio ringraziare, oltre alla famiglia per il gesto compiuto, il personale dell’Asl, che sta continuando a dimostrare il proprio impegno e la propria professionalità.
LEGGI ANCHE:
Sparatoria fuori da una pizzeria di Castellamonte, pregiudicato sotto interrogatorio