Ora Green

"Ora rispetto per tutti gli animali": il contributo dell'associazione torinese durante il lockdown

Il gruppo, che opera su tutto il territorio nazionale, ha un chiaro proposito: stilare nuove linee guida in grado di tracciare un nuovo tempo.

"Ora rispetto per tutti gli animali": il contributo dell'associazione torinese durante il lockdown
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel settembre 2016 prende vita l’Associazione Rispetto Per Tutti Gli Animali, con sede a Torino. L’anno successivo, 2017, nasce il Movimento Ora Rispetto per tutti gli Animali.

Ora Rispetto per tutti gli animali

Un veicolo chiaro, che si propone di rispondere alla grande sensibilità e partecipazione popolare, legata ai temi inerenti la tutela degli animali e dell’ambiente, materie che necessitano di regolamentazioni opportune. L’Associazione, che opera su tutto il territorio nazionale, ha un chiaro proposito: stilare nuove linee guida in grado di tracciare un nuovo tempo. I mutamenti di un mondo globalizzato, la responsabilità, la coscienza in ambito ecologico, politico e sociale hanno dato impulso forte alla nascita di questa realtà, che si propone di operare, in maniera attiva, al fine di preservare il pianeta, l’ambiente e gli animali. 

L’associazione oggi conta migliaia tra iscritti e follower in Italia e all’estero, tutte persone sensibili e focalizzate ai temi legati ad ambiente e protezione animali. I propositi sono concreti: partendo dalla raccolta alimentare per sfamare cani e gatti di persone indigenti o senza occupazione, al ritrovamento e alla cura di animali abbandonati, alle adozioni, dalla gestione di colonie feline, alle manifestazioni contro la vivisezione, fino alle denunce per maltrattamenti e queste sono solo alcune delle attività svolte dall’associazione. Yoga, storica orsa del Parco d’Abruzzo passata a miglior vita alla considerevole età di 30 anni per un plantigrado, ha ispirato anche i simboli di Ora Rispetto Per Tutti Gli Animali, e dell’Associazione Rispetto per tutti gli animali, con il presidente nazionale, Giancarlo De Salvo, spesso in loco, a seguirne sviluppi ed avvistamenti. 

Durante il lockdown

Il Presidente dell'associazione Ora Rispetto per tutti gli Animali, Giancarlo De Salvo, dichiara:

"Nel momento del lockdown che ha colpito l'intero paese la nostra Associazione ha supportato dapprima le persone che in qualità di volontari e semplici persone le quali amano gli animali, con dichiarazioni di sussistenza nella somministrazione di cibo e terapie, emergenze sanitarie e quant'altro necessario alla tutela e al benessere di gatti e cani randagi; e successivamente, negli ultimi 3 mesi,  tramite il proprio studio legale ha supportato molte persone alla presentazione dei ricorsi alle varie prefetture. Siamo molto orgogliosi e felici del durissimo lavoro svolto in una situazione anomala e grave che ha bloccato l’intera Italia".

Ora Green

Nel 2019, dall’idea dei fondatori dell’Associazione, nasce la società Ora Green, al fine di rispondere in maniera ancora più attiva a questi ideali, e per portare sulla ribalta internazionale i temi che ci stanno a cuore. Il progetto Ora Green ha l’obiettivo di rivoluzionare il settore delle donazioni, rendendolo trasparente attraverso la tecnologia blockchain. Il motto di questo progetto è cristallino: restituiamo il bene al concetto di beneficenza. L’ecosistema delle no-profit ha bisogno d’essere difeso da aggressività, mancanza di trasparenza e inefficienza. Ora Green si propone come strumento concreto e ricco di valori nel perseguimento di questi fini. 

Tutto può essere consultabile presso https://oragreen.io/

A Torino

Grande successo sta riscuotendo l’iniziativa concreta dell’Associazione contro gli abbandoni e a favore delle famiglie in difficoltà economica, che non possono più garantire un pasto al proprio animale domestico. Prossimamente, a Torino, sarà aperto un punto informativo che avrà lo scopo di fornire assistenza ed aiuto, con possibilità di ottenere, consulenze legali, informazioni e consigli gratuiti, per migliorare le condizioni di vita dei nostri amici animali.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali