Ora Green

“Ora rispetto per tutti gli animali”: il contributo dell’associazione torinese durante il lockdown

Il gruppo, che opera su tutto il territorio nazionale, ha un chiaro proposito: stilare nuove linee guida in grado di tracciare un nuovo tempo.

“Ora rispetto per tutti gli animali”: il contributo dell’associazione torinese durante il lockdown
Torino, 23 Giugno 2020 ore 09:56

Nel settembre 2016 prende vita l’Associazione Rispetto Per Tutti Gli Animali, con sede a Torino. L’anno successivo, 2017, nasce il Movimento Ora Rispetto per tutti gli Animali.

Ora Rispetto per tutti gli animali

Un veicolo chiaro, che si propone di rispondere alla grande sensibilità e partecipazione popolare, legata ai temi inerenti la tutela degli animali e dell’ambiente, materie che necessitano di regolamentazioni opportune. L’Associazione, che opera su tutto il territorio nazionale, ha un chiaro proposito: stilare nuove linee guida in grado di tracciare un nuovo tempo. I mutamenti di un mondo globalizzato, la responsabilità, la coscienza in ambito ecologico, politico e sociale hanno dato impulso forte alla nascita di questa realtà, che si propone di operare, in maniera attiva, al fine di preservare il pianeta, l’ambiente e gli animali. 

L’associazione oggi conta migliaia tra iscritti e follower in Italia e all’estero, tutte persone sensibili e focalizzate ai temi legati ad ambiente e protezione animali. I propositi sono concreti: partendo dalla raccolta alimentare per sfamare cani e gatti di persone indigenti o senza occupazione, al ritrovamento e alla cura di animali abbandonati, alle adozioni, dalla gestione di colonie feline, alle manifestazioni contro la vivisezione, fino alle denunce per maltrattamenti e queste sono solo alcune delle attività svolte dall’associazione. Yoga, storica orsa del Parco d’Abruzzo passata a miglior vita alla considerevole età di 30 anni per un plantigrado, ha ispirato anche i simboli di Ora Rispetto Per Tutti Gli Animali, e dell’Associazione Rispetto per tutti gli animali, con il presidente nazionale, Giancarlo De Salvo, spesso in loco, a seguirne sviluppi ed avvistamenti. 

Durante il lockdown

Il Presidente dell’associazione Ora Rispetto per tutti gli Animali, Giancarlo De Salvo, dichiara:

“Nel momento del lockdown che ha colpito l’intero paese la nostra Associazione ha supportato dapprima le persone che in qualità di volontari e semplici persone le quali amano gli animali, con dichiarazioni di sussistenza nella somministrazione di cibo e terapie, emergenze sanitarie e quant’altro necessario alla tutela e al benessere di gatti e cani randagi; e successivamente, negli ultimi 3 mesi,  tramite il proprio studio legale ha supportato molte persone alla presentazione dei ricorsi alle varie prefetture. Siamo molto orgogliosi e felici del durissimo lavoro svolto in una situazione anomala e grave che ha bloccato l’intera Italia”.

Ora Green

Nel 2019, dall’idea dei fondatori dell’Associazione, nasce la società Ora Green, al fine di rispondere in maniera ancora più attiva a questi ideali, e per portare sulla ribalta internazionale i temi che ci stanno a cuore. Il progetto Ora Green ha l’obiettivo di rivoluzionare il settore delle donazioni, rendendolo trasparente attraverso la tecnologia blockchain. Il motto di questo progetto è cristallino: restituiamo il bene al concetto di beneficenza. L’ecosistema delle no-profit ha bisogno d’essere difeso da aggressività, mancanza di trasparenza e inefficienza. Ora Green si propone come strumento concreto e ricco di valori nel perseguimento di questi fini. 

Tutto può essere consultabile presso https://oragreen.io/

A Torino

Grande successo sta riscuotendo l’iniziativa concreta dell’Associazione contro gli abbandoni e a favore delle famiglie in difficoltà economica, che non possono più garantire un pasto al proprio animale domestico. Prossimamente, a Torino, sarà aperto un punto informativo che avrà lo scopo di fornire assistenza ed aiuto, con possibilità di ottenere, consulenze legali, informazioni e consigli gratuiti, per migliorare le condizioni di vita dei nostri amici animali.

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità