TORINO

Operazione “New Bottom Barrel”, sgominato un traffico stupefacenti: sei arresti

In manette i boss della criminalità albanese

Operazione “New Bottom Barrel”, sgominato un traffico stupefacenti: sei arresti
Pubblicato:
Aggiornato:

La Squadra Mobile della Polizia di Stato di Torino, con la collaborazione degli omologhi uffici di Frosinone, Verona e Monza Brianza, nelle prime ore della mattinata del 3 maggio 2023 ha proceduto all’esecuzione di due diversi provvedimenti, dispositivi di misure cautelari personali di natura restrittiva, emessi dal Tribunale di Torino nei confronti di nove persone.

Un primo provvedimento di custodia cautelare in carcere è stato adottato, in virtù degli esiti di una complessa operazione, convenzionalmente denominata “New Bottom Barrel”, avviata sotto il coordinamento della locale Procura della Repubblica nel mese di novembre 2017 e conclusa nel mese di agosto 2020.

Gli indizi

L’attività aveva consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico di sei cittadini albanesi, in ordine all’ipotesi di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, nello specifico cocaina.

All’atto dell’esecuzione della misura custodiale, cinque indagati sono stati rintracciati presso le rispettive dimore site a Torino, Lissone (MB), Frosinone e Verona, mentre il sesto indagato risultava irreperibile sul territorio nazionale.

Le perquisizioni effettuate in occasione dell’esecuzione del provvedimento restrittivo permettevano di sequestrare materiale ritenuto utile alle indagini, nonché di eseguire un decreto di sequestro preventivo, emesso dall’Autorità Giudiziaria procedente a carico di uno degli indagati, riguardante tre autoveicoli e numerosi conti correnti bancari.

Nel corso delle lunghe investigazioni sull’organizzazione criminale di matrice albanese, sono stati effettuati ulteriori 19 arresti in flagranza di persone indiziate, secondo l’ipotesi d’accusa, della violazione della normativa sugli stupefacenti, nonché veniva eseguito il sequestro di circa 18 chilogrammi di cocaina, della somma contante di oltre 23.000,00 (ventitremila) euro e di sei autovetture.

Seguici sui nostri canali