Operazione "Inverno Strade sicure": intensificati i controlli sulle autostrade piemontesi
I controlli, concentrati nel periodo compreso tra il 17 dicembre e il 15 gennaio, hanno consentito di controllare circa 122 mila veicoli e di elevare 268 sanzioni
Sono stati intensificati, in concomitanza delle festività natalizie, i controlli sulle strade e autostrade piemontesi e valdostane, da parte della Polizia di Stato.
I controlli tra il 17 dicembre e il 15 gennaio
Le attività, mirate soprattutto a verificare l’obbligo di montare pneumatici da neve o di dotarsi di catene a
bordo (obbligo vige dal 15 novembre su gran parte del territorio piemontese e dal 15 ottobre su quello
valdostano), sono il frutto di un impegno straordinario che il Compartimento Polizia Stradale per il
Piemonte e la Valle d’Aosta ha messo in campo con tutte le sue pattuglie.
I controlli, concentrati nel periodo compreso tra il 17 dicembre e il 15 gennaio, hanno consentito di controllare circa 122 mila veicoli e di elevare 268 sanzioni legate ad irregolarità circa l’utilizzo degli pneumatici. Di queste: 159 sono state le sanzioni specifiche per la circolazione, su strada oggetto di prescrizione, senza i previsti pneumatici invernali o in assenza di catene a bordo e 109 sono quelle legate ad una generica inefficienza della gomma con battistrada usurato.
Le sanzioni per chi è senza le gomme da neve o le catene
Le sanzioni per chi trasgredisce all’obbligo di montare pneumatici da neve o dotarsi di catene a bordo sono
molto salate e vanno da un minimo di 87 ad un massimo di 344 euro, con la possibilità, per gli agenti, di imporre ai conducenti di abbandonare con i veicoli stessi l’autostrada e/o addirittura di impedire di proseguire il viaggio.
Si ricorda che in inverno, a causa delle basse temperature e delle particolari condizioni climatiche spesso ci
si ritrova a viaggiare con fondi stradali con neve, acqua e ghiaccio. Questo deve indurre non solo ad una maggiore prudenza, ma soprattutto a comprendere l’importanza di dotarsi di gomme funzionali alle avversità atmosferiche. La Polizia stradale ripeterà i servizi nelle prossime settimane.