Oggi ultimo giorno di G7 a Venaria, ieri scontri in centro a Torino e 50 denunciati
I manifestanti: "Nessuno dei paesi del G7 è ad oggi in linea con gli obiettivi di riduzione delle emissioni entro il 2030"
Contatto tra i manifestanti anti G7 di Torino e le forze dell'ordine, nella giornata di ieri, lunedì 29 aprile 2024, in via Santa Giulia, dove si era spostato il corteo fatto allontanare da via Po.
Poliziotti aggrediti
Alcuni manifestanti, militanti del centro sociale Askatasuna e dei collettivi studenteschi, hanno colpito con aste e bastoni uomini e mezzi della polizia, e sono stati respinti con l'uso di lacrimogeni. In precedenza la polizia aveva usato idranti per allontanare i manifestanti.
Da Extionction Rebellion fanno sapere:
"Questo pomeriggio, alcune coraggiose ribelli di Extinction Rebellion Italia sono riuscite ad arrivare sul tetto del Facoltà di Biologia di Torino che affaccia su Piazza Carlina, da sabato in zona rossa per ospitare i ministri del G7. “Il Re è nudo: questo G7 è una presa per il culo” si legge sullo striscione.
È il secondo giorno di G7, diverse aree di Torino e Venaria sono completamente blindate per ospitare i ministri dei sette governi che più hanno contribuito storicamente all’aggravarsi della crisi ecoclimatica, a discapito delle nazioni che vivono da anni gli effetti peggiori. Eppure, nessuno dei paesi del G7 è ad oggi in linea con gli obiettivi di riduzione delle emissioni entro il 2030.
Questo hotel era la casa di Antonio Gramsci, uno dei filosofi più importanti del ‘900, ed è stato oggi trasformato in un hotel di lusso. Odio gli indifferenti, diceva. In un’Italia ormai zona rossa climatica, riprendiamoci tutti gli spazi di democrazia che ci sono stati negati. Questa ribellione è anche la tua. Sei tu la zona rossa. Aiutaci a sostenere le spese legali https://chuffed.org/project/xrtorino".
Ultimo giorno di G7
Nell'ultima giornata di oggi si svolgerà l'ultima seduta del G7 "ambiente ed energia", per discutere delle azioni da intraprendere per il futuro.