Nuova vita per l’ex Astanteria Martini
Diventerà una «Cot», ovvero una Centrale Operativa Territoriale
Rinasce l'ex Astanteria Municipale Martini di Torino: il complesso ospedaliero di via Cigna 74, periferia nord di Torino, sarà oggetto di un importante progetto di recupero per la creazione di un nuova struttura, che andrà ad ospitare la Cot, ovvero la Centrale Operativa Territoriale.
Nuova vita per l’ex Astanteria Martini
La nuova centrale avrà il compito di coordinare i servizi domiciliari con gli altri servizi sanitari e socio-assistenziali. L'intervento andrà a soddisfare le esigenze funzionali, garantendo gli standard previsti dalle norme igienico-edilizie e dalle direttive dell'ASL torinese.
«Il progetto – evidenziano dal Comune di Torino - prevede la costruzione di un piano al di sopra della ex centrale termica seminterrata, adiacente al prospetto interno dell’Astanteria. L’intervento di sopraelevazione ricalca il perimetro del corpo di fabbrica seminterrato con alcuni mirati ampliamenti al fine di ottenere una superficie di pavimento regolare a perimetro rettangolare».
Nuova vita, dunque, per uno spazio in disuso: «Il nuovo piano, completamente fuori terra – aggiungono da Palazzo Civico – ospiterà le tre Cot ed è concepito come un blocco autonomo in quanto l’edificio principale dell’Astanteria Martina è al momento in disuso. Pertanto dovrà essere isolato dal resto dei fabbricati esistenti, compreso il sottostante piano ex Centrale Termica, sia per il contenimento energetico sia per la sicurezza antincendio».
Secondo il Piano regolatore vigente, l’immobile è considerato «edificio di valore storico – ambientale». Dopo anni di abbandono, grazie ai prossimi interventi, tornerà ad essere una risorsa per il quartiere.