Notte di violenti temporali nel Torinese: grosso albero si abbatte su auto in sosta
Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 maggio 2022, un grosso albero è caduto sulla strada e su alcune automobili in sosta in corso Monte Cucco, a Torino. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito. A causare il significativo danno un violento temporale. I vigili del fuoco sono intervenuti per le operazioni di rimozione: impiegata anche l'autogru e l'autoscala per spostare i rami.
Temporali nella notte
Dopo l'ondata di caldo anomalo, come preannunciato dalle previsioni meteo, il maltempo si è abbattuto sul Piemonte. Nonostante i temporali più intensi si siano registrati in parte del Cuneese, Astigiano più orientale e dell’Alessandrino, del Canavese orientale, del Vercellese e Novarese, anche il Torinese è stato teatro, nella notte, di significativi temporali.
Crollo delle temperature
Si è registrato un brusco calo delle temperature massime, da 31 a 21 gradi tra sabato e domenica. La nuova parentesi di maltempo era stata annunciata da Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) e a causarla sarà "la discesa di una saccatura dalla Scandinavia" che "convoglierà correnti fredde da est-nordest sulla pianura padana tra la sera di sabato e la mattina di domenica".
Oggi, domenica 29 maggio, i fenomeni temporaleschi "si attenueranno nel corso della mattinata con un progressivo miglioramento a partire da est, ma le temperature massime subiranno un drastico calo".
Lunedì "nuvolosità variabile con rovesci deboli sparsi, limitati alle zone montane e pedemontane", martedì "la graduale rimonta anticiclonica da sud riporterà tempo più stabile e temperature di nuovo in linea con la stagione estiva".
Questo il quadro meteo per la giornata odierna e per i prossimi giorni.