TORINO

Neonato di un mese in carcere al Lorusso e Cotugno con la madre, il deputato Grimaldi: "Situazione inaccettabile che va sanata"

La direzione della casa circondariale di Torino 'Lorusso e Cotugno' ha già chiesto che la giovane romena con il figlio di un mese venga trasferita all'Icam

Neonato di un mese in carcere al Lorusso e Cotugno con la madre, il deputato Grimaldi: "Situazione inaccettabile che va sanata"
Pubblicato:
Aggiornato:

Un bimbo di appena un mese di nome Aslan è detenuto insieme alla madre nel carcere Lo Russo e Cotugno di Torino. A dirlo è il deputato di Alleanza Verde Sinistra, Marco Grimaldi, parlando con i giornalisti all'uscita del carcere nella giornata di ieri, venerdì 2 febbraio 2024.

La decisione del magistrato

Ora la detenuta (una madre rumena) e il figlio sono in attesa che il magistrato si pronunci sulla loro sorte.

"Mi appello al ministro della Giustizia, Carlo Nordio, affinché intervenga subito visto che nella casa circondariale 'Lorusso e Cotugno' di Torino è detenuto, con la sua giovane madre terrorizzata, un bimbo di appena un mese. E' una situazione inaccettabile che va sanata immediatamente. Siamo qui - spiega - perché abbiamo raccolto l'appello e la lettera delle donne detenute nella sezione femminile. Chiedono aiuto. Basta madri con figli così piccoli dietro le sbarre. In teoria, racconta ancora Grimaldi, il bambino dovrebbe restare in carcere fino al pronunciamento del magistrato "e questa è una cosa inaccettabile. Questa giovane donna è spaventata e il bambino ha bisogno di cure e di assistenza. Non può restare in un posto del genere a lungo. Nordio deve intervenire al più presto - sottolinea il deputato di Avs - come già detto, ha appena un mese ed è entrato ieri con sua madre nella sezione femminile della Casa Circondariale. Quel bambino, come tutti i figli di detenuti e detenute, non dovrebbe trovarsi dietro le sbarre. Chiediamo al Governo e alla maggioranza di tornare indietro sul veto alla proposta di legge che lo prevede per tutte le carceri italiane".

Marco Grimaldi
Marco Grimaldi

Già chiesto il trasferimento

La direzione della casa circondariale di Torino 'Lorusso e Cotugno' ha già chiesto che la giovane romena con il figlio di un mese venga trasferita all'Icam,

Seguici sui nostri canali