piccolo lorenzo

Neonato abbandonato in Canavese nudo al gelo in un sacchetto di plastica: sarà presto adottabile

Si cerca la madre attraverso i filmati delle telecamere del paese

Neonato abbandonato in Canavese nudo al gelo in un sacchetto di plastica: sarà presto adottabile
Pubblicato:

Sono rassicuranti gli aggiornamenti che arrivano dall'ospedale di Cirié dove il piccolo Lorenzo, neonato abbandonato in un sacchetto di plastica dentro ad un bidone a Villanova, ha ricevuto le prime cure e dove si trova ancora adesso, seguito dagli specialisti dei reparti Pediatria e Neonatologia diretti dal dottor Adalberto Brach Del Prever, in attesa di tutte quelle procedure e protocolli che un caso come il suo richiede, ma anche della scadenza dei fatidici "10 giorni" quelli che spettano alla sua mamma per decidere di tornare sui suoi passi.

Il ritrovamento di Lorenzo

Il piccolo, che era stato chiuso in un sacchetto di nylon e gettato in un cassonetto dei rifiuti con ancora la placenta e il cordone ombelicale attaccati, è stato ritrovato nel tardo pomeriggio di sabato 13 gennaio 2024 da due villanovesi, padre e figlio.

I due erano semplicemente scesi di casa per buttare l'immondizia: ma i vagiti del neonato hanno attirato l'attenzione del 15enne Casey Laforet che, pensando di trovarsi davanti ad un gattino, ha subito avvertito il padre Paolo, 49 anni.
A gemere era invece un neonato, con il corpicino nudo e il visino viola, Paolo Laforet non ha perso un secondo e ha immediatamente  chiamato le Forze dell'Ordine. Solo grazie al provvidenziale soccorso prestato dai due, il piccolo è scampato alla morte per assideramento. Ancora dieci minuti e Lorenzo non ce l'avrebbe fatta.

Le indagini

E intanto si cerca chi lo ha abbandonato al freddo e al gelo. Le indagini sono condotte dai carabinieri della compagnia di Venaria Reale, coordinati dalla procura di Ivrea. Nel vicolo dove è stato trovato non ci sono sistemi di video sorveglianza e per ora non è possibile individuare chi possa averlo lasciato lì, ma si stanno visionando le altre del paese.

Le parole di Alberto Cirio

Intanto anche il governatore della Regione Piemonte ha voluto riportare l'attenzione sul caso postando una fotografia che lo ritrae vicino al piccolo:

Ho voluto iniziare così la mia settimana, accanto al piccolo Lorenzo, il bimbo salvato per miracolo dopo essere stato abbandonato accanto ad un cassonetto. Lorenzo è un bimbo in piena salute e a lui ho voluto dire che il Piemonte gli vuole bene e non lo lascerà solo 🇮🇹❤️

Neonati abbandonati: i precedenti

Purtroppo la storia di Lorenzo non è unica in Italia. Come ci racconta il nostro portale nazionale News Prima.

Uno degli ultimi casi era avvenuto a ottobre a Osilo, in provincia di Sassari, dove una donna ha partorito suo figlio, poi ha tagliato il cordone ombelicale e lo ha abbandonato sotto un'auto.
La scorsa estate, invece, a Milano si erano verificati un paio di casi, che avevano suscitato grande clamore a livello nazionale.

Seguici sui nostri canali