cronaca

Nel pinerolese abbattimenti illegali di fauna selvatica con armi con consentite

Lacci, tagliole e gabbie di cattura sono particolarmente lesivo per la fauna selvatica e possono arrecare gravi sofferenze agli animali

Nel pinerolese abbattimenti illegali di fauna selvatica con armi con consentite
Pubblicato:

Nel corso dei primi mesi del 2025 il personale del Nucleo Carabinieri Forestale di Pinerolo, nell’ambito dei servizi istituzionali a tutela dell’ambiente e della fauna selvatica, ha rafforzato la vigilanza insieme al Corpo di Polizia Locale della Città Metropolitana di Torino ed in collaborazione delle Guardie Venatorie della Vigilanza Ambientale LAC.

Arme non consentite per abbattimenti illegali

In un episodio, è stato accertato l’abbattimento di una femmina di cinghiale, nonostante il divieto venatorio, con arma e munizionamento non consentito. In un altro caso, invece, sono stati ritrovati su terreno ad uso agricolo, diversi strumenti vietati per la caccia come lacci a strozzo in metallo e gabbie trappole per la cattura di piccoli selvatici, non autorizzate ed in violazione a quanto sancito dalla legge nazionale, nonché da Convenzioni internazionali. Le forze dell'ordine hanno quindi sequestrato quanto illecitamente utilizzato o rinvenuto nel corso degli accertamenti eseguiti.

Gravi sofferenze e rischio per la biodiversità

E’ importante segnalare come l’utilizzo di mezzi non consentiti o non debitamente autorizzati, come lacci, tagliole e gabbie di cattura sia particolarmente lesivo per la fauna selvatica in quanto arrecano gravi sofferenze all’animale prima della morte, senza considerare che, non essendo sistemi di cattura selettivi, possono causare catture di specie domestiche o esemplari selvatici protetti o particolarmente protetti, con evidente riduzione di biodiversità. Ad entrambi i contravventori è stato contestato il reato con un’ammenda fino a 1.549 euro.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali