Lutto

Morto per Covid all'ospedale di Chivasso il cugino di Papa Francesco

Il legame di parentela è da ritrovare nel 1887, quando a Teo, frazione di Cabella Ligure in Piemonte, nacquero le cugine Rosa e Maria Gogna, nonché rispettive nonne di Oscar e dell'attuale Pontefice

Morto per Covid all'ospedale di Chivasso il cugino di Papa Francesco
Cronaca Chivasso, 20 Novembre 2020 ore 10:50

Oscar Perinocugino di Papa Francesco, si è spento causa Covid-19 lo scorso venerdì 13 novembre 2020, dopo un lungo ricovero in ospedale di Chivasso, all’età di 68 anni. Ripercorrendo a ritroso l’albero genealogico dei due si scopre il legame di parentela: a Teofrazione di Cabella Ligure in Piemonte, nel 1887 sono nate le due cugine Rosa e Maria Gogna, nonché nonne rispettivamente di Perino e di Papa Francesco.

Morto all'ospedale di Chivasso per Covid il cugino di Papa Francesco

Come riporta Prima Chivassolo scorso venerdì 13 novembre 2020 si è spento a 68 anni Oscar Perino, cugino di Papa Francesco. Di professione svolgeva la manutenzione delle aree verdi, era molto conosciuto in città poiché la sua famiglia da anni gestisce un negozio di fiori, prima in via Torino e ora in via Cavour. Nella giornata dello scorso lunedì 16 novembre, si sono invece svolti i funerali nella Chiesa collegiata di Santa Maria Assunta a Chivasso con partenza dall’ospedale cittadino.

Le loro nonne erano di Teo, frazione di Cabella Ligure in Piemonte

A render ancor più celebre Perino era stata la scoperta del suo legame con il Pontefice. L’uomo, infatti, attraverso il suo albero genealogico, era risalito a questa parentela:  la nonna materna, Rosa, era cugina prima di Maria Gogna, la nonna di Jorge Mario Bergoglio. Ed era stato proprio lui a raccontare la storia di queste due cugine:

La storia ha inizio nel 1887 a Teo frazione di Cabella Ligure. In quell’anno sono nate due bimbe prima Rosina e poi Maria, cugine, che diventarono amiche per la pelle. Insieme hanno trascorso l’infanzia giocandolo per i vicoli di questo minuscolo paese. A separarle la decisione della famiglia di Maria di partire per l’Argentina. in cerca di fortuna vista la povertà che regnava in Italia”.

LEGGI ANCHE: Domani i funerali di Oscar Perino, cugino di Papa Francesco