torino

Morto Mario Virano: aveva dedicato gran parte della sua vita alla TAV

Da febbraio 2015, su incarico del Governo italiano, è stato direttore generale di Telt, il promotore pubblico italo-francese incaricato di realizzare e poi gestire la sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione

Morto Mario Virano: aveva dedicato gran parte della sua vita alla TAV
Pubblicato:
Aggiornato:

Mario Virano, 79 anni, direttore generale di Telt, la società che si sta occupando di realizzare la tratta internazionale della Torino-Lione era malato da tempo e già da alcuni mesi aveva ridotto l’attività al minimo.

Chi era Mario Virano

Nato a Rivoli, laureato in architettura, è stato professore a contratto del Politecnico di Torino e dello Iuav di Venezia. È stato anche autore di alcuni libri e consigliere comunale a Torino.

Dopo la battaglia di Venaus del dicembre 2005 (quando i valsusini bloccarono l’avvio dei cantieri dell’opera) fu chiamato a  ricucire i rapporti con gli enti locali della Val di Susa, che si opponeva alla realizzazione della nuova tratta ferroviaria, e con la parte non ideologica degli abitanti della Val di Susa e del movimento No Tav.

Dal 2006 al 2014 fu messo a capo dell’Osservatorio sulla Tav, l’organo che riuscì a sbloccare la situazione e ha impostare la costruzione della Torino-Lione. Da febbraio 2015, su incarico del Governo italiano, è stato direttore generale di Telt, il promotore pubblico italo-francese incaricato di realizzare e poi gestire la sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione.

I post di cordoglio sui social

Tra i primi a esprimere il proprio cordoglio per la morte di Virano l'ex sindaco Piero Fassino:

Un male crudele ci ha portato via Mario Virano, uomo di straordinario valore umano, intellettuale e professionale che ha dedicato ogni sua energia a Torino e al Piemonte. Alla professione di architetto ha accompagnato un impegno pubblico che lo ha visto Consigliere Comunale, poi amministratore delle Ferrovie dello Stato e infine il vero regista della Torino-Lione che senza la sua determinazione e la sua competenza non avrebbe mai visto la luce. Torino perde un uomo probo che alla citta ha dato tanto. E io perdo un amico carissimo da cui ho molto imparato nelle tante occasioni di impegno comune. Grazie Mario. La terra ti sia lieve.

 

Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, che su Twitter scrive:

Con la scomparsa di Mario Virano ci lascia colui che, più di chiunque altro, ha dato corpo ad uno dei progetti più importanti della storia di Torino e dell'Italia come la nuova ferrovia Torino-Lione. Grazie Mario, ora tocca a tutti noi proseguire

E il governatore del Piemonte Alberto Cirio:

Un ricordo dei tanti anni di lavoro insieme a Mario Virano, professionista instancabile che ha contribuito in maniera essenziale alla realizzazione della Torino-Lione e ha saputo affrontare con coraggio e determinazione le tante sfide professionali della sua carriera. Mancherà molto a Torino e al Piemonte

Questa mattina nel grattacielo della Regione è stato tenuto un minuto di silenzio in suo ricordo.

Seguici sui nostri canali