Tra febbraio e aprile 2020

Morti Covid in Rsa a Grugliasco: caso archiviato. Erano indagate 3 suore

Il pm: "Un conto è una morte per Covid, ben altro una morte con Covid".

Morti Covid in Rsa a Grugliasco: caso archiviato. Erano indagate 3 suore
Pubblicato:
Aggiornato:

Morti Covid nella Rsa San Giuseppe a Grugliasco: archiviato il caso. Nel procedimento erano stato indagate tre suore per epidemia colposa.

Morti Covid nella Rsa a Grugliasco: caso archiviato

E' stata disposta l'archiviazione, a Torino, per conto del gip Giovanna De Maria dell'inchiesta sui casi di morte per Covid nella Rsa San Giuseppe di Grugliasco. Tra il febbraio e l'aprile del 2020 il virus colpì 25 anziani ospiti della struttura, 9 dei quali poi deceduti.

Indagate tre suore

Nel procedimento erano state indagate per il reato di epidemia colposa tre suore della congregazione Figlie della Carità di San Vincenzo de' Paoli.

A chiedere l’archiviazione del caso era stato il pubblico ministero Vincenzo Pacileo. Secondo il pm le tre religiose, assistite dall'avvocato Riccardo Mazzuchetti, anche alla luce delle scarse conoscenze scientifiche del momento, delle indicazioni che arrivavano dalle autorità sanitarie e della penuria di dispositivi di protezione, non possono essere considerate responsabili.

Le motivazioni

Per il Pm, infatti, “è logico supporre che il focolaio non sia partito dagli ospiti ma da chi proveniva dall'esterno, lavoratori o visitatori”.

Dalla documentazione raccolta durante gli accertamenti risulta, inoltre, che "le cartelle cliniche manifestavano costante monitoraggio degli ospiti" e che erano "rispettate le istruzioni trasmesse dalla Asl territoriale". E' stata poi recuperata una email indirizzata alla direzione del distretto contenente quella che il pm ha definito una "richiesta di soccorso nel procacciamento di ingenti quantitativi di tute, cuffie e mascherine". 

Motivo della richiesta di archiviazione, anche la considerazione che "Un conto è una morte per Covid, ben altro una morte con Covid".  

Nessuna delle 9 parti lese che presentarono denuncia si è opposta alla richiesta di archiviazione. 

Seguici sui nostri canali