cronaca

Morte di Davide Borgione: tre le persone denunciate per omissione di soccorso

Si tratta dei due ragazzi che, invece di chiamare i soccorsi, lo hanno derubato e dell'automobilista che lo ha urtato quando era a terra

Morte di Davide Borgione: tre le persone denunciate per omissione di soccorso

Sono tre le persone denunciate per omissione di soccorso del 19enne Davide Borgione.

I fatti

Nella notte del 24 gennaio 2026 Davide torna a casa in bici elettrica dopo aver passato la serata con gli amici in discoteca. In via Nizza, forse a causa di un malore, cade senza casco e batte la testa, ferendosi gravemente.

Il giovane resta a terra esanime. Nessuno lo aiuta, anzi: le prime persone che lo notano in quello stato sono anche quelle che pensano di derubarlo, gli frugano le tasche, gli portano via il portafoglio e poi scappano.

E’ notte, il ragazzo è sdraiato, passa un’auto che lo urta e non si ferma per soccorrerlo perché il conducente – dichiara agli investigatori – non si accorge di aver colpito un corpo a terra (versione che sembra coincidere con il ritrovamento della bici integra e il fatto che l’auto non avrebbe accelerato dopo l’urto).

Infine, un passante nota il ragazzo e chiama i soccorsi. Davide viene quindi portato d’urgenza al CTO dove però muore.

Cosa raccontano le telecamere

La dinamica dei fatti è raccontata dai filmati delle telecamere di videosorveglianza che hanno immortalato la tragica fine di Davide e lo scempio che è avvenuto dopo la sua caduta, minuti preziosi in cui lo si poteva forse ancora salvare. Invece, quando il ragazzo è a terra, due giovani – ora identificati grazie ai filmati – scendono da un’auto, gli si avvicinano e lo derubano per poi scappare.
I due adesso oltre che per omissione di soccorso sono stati denunciati per furto
. La sequenza mostra, infine, un’auto urtare il giovane.  L’automobilista deve ora rispondere, anche lui, di omissione di soccorso.

Le indagini sono coordinate dalla sostituta procuratrice Delia Boschetto, che ha disposto l’autopsia sul corpo di Borgione, escludendo al momento il reato di omicidio stradale.