Sharing

Monopattini elettrici in condivisione a Collegno

Monopattini elettrici in condivisione a Collegno
Pubblicato:
Aggiornato:

È iniziato oggi lunedì 25 gennaio 2021 il servizio di sharing di monopattini elettrici a Collegno. Due gli operatori che per primi si affacciano sull’area metropolitana di Torino, tra le prime "cinture" d’Italia a sperimentare la mobilità alternativa in condivisione: sono Dott e Bird, che hanno subito risposto al bando della Città metropolitana di Torino (in allegato le note stampa di entrambi, con le specifiche tecniche e di costi).

Soddisfatto il sindaco Casciano

"Acceleriamo la transizione ecologica della mobilità nella Zona ovest - dichiara il sindaco di Collegno Francesco Casciano - per rendere sempre più facile ai cittadini l’alternativa all’automobile privata per raggiungere i luoghi di lavoro e studio. A Fermi transitano ogni giorno 40mila persone e vogliamo che siano libere di muoversi come preferiscono, possibilmente togliendo auto dal traffico cittadino e polveri sottili dall’aria. Il nostro territorio si conferma pronto alle innovazione e campo fertile per il cambiamento verso comportamenti sostenibili".

A differenza di Torino, tutti i veicoli in sharing (monopattini biciclette e scooter) saranno a disposizione solo nelle aree identificate sul territorio di Collegno (circa 60): si tratterà di stazioni sia di prossimità, ossia sparse capillarmente sul territorio, sia di intermodalità, posizionate in coincidenza dei poli attrattori con più alto traffico (metro, università, aree industriali, parchi).

Alternativa ecologica agli spostamenti

Cristina d'Onofrio, general manager di Bird Italia, ha condiviso l'opinione del primo cittadino:

"Siamo presenti a Torino da tanto tempo, con riscontri più che positivi. Vogliamo ringraziare il Comune per averci scelto: speriamo di portare una valida alternativa agli spostamenti quotidiani degli abitanti che, in questo modo, potranno raggiungere con più facilità le fermate Metro Fermi e Paradiso in direzione centro di Torino. Questo tipo di collegamenti sono fondamentali per incentivare una cultura di micro-mobilità sostenibile e green".

A seconda della risposta degli operatori, a questo servizio di sharing potranno aggiungersi biciclette a pedalata assistita e scooter elettrici, che saranno sempre disponibili nei Punti sharing individuati.

Seguici sui nostri canali