Moncalieri, aumentano le richieste degli agricoltori per prelevare l'acqua dai fiumi
Un problema che durerà a lungo visto che i brevi temporali di ieri non sono bastati e le previsioni meteo hanno annunciato ancora solo per le prossime ore.
La "grande sete" che si sta vivendo in tutto il nord Italia sta mettendo in ginocchio ormai da tempo l'agricoltura. Il livello dei fiumi è sempre più basso e le altissime temperature rendono i terreni sempre più aridi.
La richiesta degli agricoltori
L'aggravamento della siccità, ha spinto gli agricoltori a chiedere al Comune di Moncalieri, la possibilità di attingere l'acqua dai fiumi che bagnano la città, affinché il raccolto non vada perso. Già nelle scorse settimane c'era stata la richiesta da parte di una persona della collina di attingere acqua dal Po e ora, con il perdurare dell'alta pressione, ha spinto tanti agricoltori moncalieresi a fare lo stesso.
L'autorizzazione del Comune
Il Comune, vista la complicata situazione, ha dato autorizzazione affinché gli agricoltori possano irrigare con l'acqua dei fiumi, a patto che venga utilizzata solo l'acqua necessaria. Un problema che durerà a lungo visto che i brevi temporali di ieri non sono bastati e le previsioni meteo hanno annunciato che nelle prossime ore la bolla di calore aumenterà ancora e le temperature potrebbero sfiorare i 40°.