l'opportunita'

Mobilità sostenibile, Città Metropolitana a Velo-city

Un’occasione di aggiornamento e confronto sui temi che saranno al centro delle future politiche

Mobilità sostenibile,  Città Metropolitana a Velo-city
La Città Metropolitana di Torino ha partecipato dal 16 al 19 giugno  2026 a Rimini a Velo-city 2026, il World Cycling Summit promosso dalla European Cyclists’ Federation.

Mobilità sostenibile, Città Metropolitana a Velo-city

Si tratta del più importante appuntamento internazionale dedicato alla ciclabilità, alla mobilità sostenibile e al cicloturismo. L’edizione 2026 ha riunito oltre 1.600 delegati e 400 relatori provenienti da più di 60 Paesi per confrontarsi sulle strategie e sulle politiche che stanno trasformando il modo di muoversi nelle città e nei territori.
Nella delegazione torinese erano presenti Chiara Cavargna, dirigente della mobilità sostenibile della Città metropolitana di Torino, l’architetta Maria Teresa Massa della Città di Torino, Maria Cristina Caimotto e Paola Gallo, già presidentesse di Bike Pride Torino.

Un’occasione di aggiornamento e confronto sui temi che saranno al centro delle future politiche

Per la Città Metropolitana la partecipazione al summit ha rappresentato un’occasione di aggiornamento e confronto sui temi che saranno al centro delle future politiche per la mobilità sostenibile del territorio. Particolare attenzione è stata dedicata all’intermodalità tra bicicletta e trasporto ferroviario, elemento fondamentale per lo sviluppo del modello “bike to rail”, e più in generale agli strumenti di pianificazione e alle esperienze innovative a sostegno della ciclabilità.
I temi affrontati durante il congresso e negli spazi espositivi offrono spunti utili anche per il percorso di redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città metropolitana di Torino e del relativo Biciplan, che individuerà indirizzi e azioni per rafforzare la mobilità ciclabile e la connessione tra i diversi sistemi di trasporto su scala metropolitana.