Lago di Rochemolles

Migranti in fuga a piedi verso la Francia cadono in un lago artificiale in piena notte

Uno dei due uomini è stato trasportato d'urgenza al CTO di Torino.

Migranti in fuga a piedi verso la Francia cadono in un lago artificiale in piena notte

La notte scorsa, in alta Val di Susa, due uomini sono precipitati in un torrente che si immette nel lago artificiale di Rochemolles. I due infortunati, in fuga dall’Afghanistan, stavano tentando di raggiungere la Francia a piedi.

In gravi condizioni al CTO

Uno dei due afghani è stato portato in gravi condizioni al Cto di Torino. Come detto, i malcapitati sono caduti nel torrente Sommeiller, che finisce nel lago di Rochemolles, forse a causa della scarsa visibilità che c’era nelle ore notturne in quelle zone impervie del Piemonte. Uno dei due fortunatamente, è riuscito a riemergere e ha chiesto subito aiuto raggiungendo un rifugio posto poco distante dal lago.

L’aiuto del pastore

Nel rifugio c’era un pastore che, ricevuta la notizia, si è recato subito sul posto della caduta e ha recuperato l’altro ragazzo, un 37enne. Quest’ultimo è rimasto cosciente, fino all’arrivo dei soccorsi che lo hanno poi successivamente trasportato all’ospedale di Susa.

Spostato di ospedale

Al mattino, però, le sue condizioni sono peggiorate ed è stato trasportato d’urgenza al Cto di Torino. Durante la caduta ha riportato un grave trauma cranico e la frattura di un polso e una costola.

Condizioni meno preoccupanti per l’altro migrante che è stato dimesso e preso in carico dal centro polifunzionale della Croce Rossa a Bussoleno.