Bardonecchia

Migrante disperso a quota 1.800, precipita lungo un pendio: recuperato con un principio di ipotermia

E' stato lui stesso a lanciare la chiamata di emergenza intorno alle 5 di questa mattina

Migrante disperso a quota 1.800, precipita lungo un pendio: recuperato con un principio di ipotermia
Pubblicato:
Aggiornato:

Intervento del Soccorso Alpino per un migrante disperso a quota 1.800 metri nella zona di Bardonecchia: rintracciato e riportato a valle con un principio di ipotermia.

Migrante disperso a Bardonecchia

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti all'alba di questa mattina con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco per recuperare un migrante disperso nella zona di Bardonecchia (To).

La richiesta di aiuto

La chiamata di emergenza è stata lanciata intorno alle 5 di questa mattina dall'uomo che, anche a causa della batteria scarica del telefonino, non è stato in grado di fornire indicazioni utili sulla sua localizzazione. Le ricerche si sono concentrate lungo le strade per il Colle della Scala e per la Valle Stretta, finché da Pian del Colle sono state avvistate delle luci lungo il vallone che sale in direzione del Col des Acles.

WhatsApp Image 2022-12-02 at 12.52.17
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2022-12-02 at 11.21.34
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2022-12-02 at 11.21.35
Foto 3 di 3

Rintracciato a quota 1.800

Fortunatamente, da un secondo contatto telefonico, è stato possibile localizzare il disperso nella zona delle Grange Guiaud intorno a quota 1800 metri. Sul posto sono giunte le squadre a bordo di mezzi fuoristrada che lo hanno individuato lungo un pendio ripido in cui era presumibilmente precipitato.

Principio di ipotermia

Con l'uso delle corde e di tecniche alpinistiche, l'uomo è stato recuperato e trasportato a valle dove è stato affidato all'autoambulanza con un principio di ipotermia.

Seguici sui nostri canali