Apertura al pubblico in primavera

Metro, il video dell'inaugurazione della tratta Lingotto-Bengasi

La tratta lunga circa 1,9 km comprende 2 stazioni: “Italia 61” e “Bengasi.

Pubblicato:
Aggiornato:

E' stata inaugurata in mattina la tratta della Metropolitana 1 che collega Lingotto a Piazza Bengasi: un percorso di 1,9 chilometri che comprende le stazioni di "Italia 61" e "Bengasi". Verrà aperta al pubblico la prossima primavera.

Metro, il video dell'inaugurazione della tratta Lingotto-Bengasi

Questa mattina, dopo quasi 10 anni di cantiere, è stata inaugurata la linea 1 della metropolitana che collega Lingotto a Piazza Bengasi. Il primo giro è stato effettuato con le autorità a bordo: la sindaca di Torino Chiara Appendino e il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

Questo è un buon giorno per Torino e per il Piemonte -scrive Cirio su Facebook-, ma non è un giorno di festa perché un’opera non la si può attendere per quasi 10 anni. In Italia le opere straordinarie hanno bisogno di regole straordinarie: mi auguro che il nuovo governo sappia farsi interprete di questo.

Un obiettivo che i torinesi hanno aspettato per troppo tempo e che per noi è stata un'assoluta priorità sin dal primo giorno, commenta Appendino. Sappiamo benissimo cosa ha significato per i cittadini questa attesa, le difficoltà che ci sono state legate ai lavori e continui rinvii.
Noi avevamo detto una cosa molto precisa: nella primavera 2021 la stazione Bengasi sarebbe entrata in funzione. Ed oggi siamo qui per il primo giro ufficiale dopo la fine dei collaudi. Lo ammetto, è emozionante.
Vi avevo mostrato i lavori in corso nel cantiere, le prime banchine concluse, il primo test. E ora siamo qui, alle battute finali.
Non resta che attendere gli ultimi perfezionamenti e poi saremo pronti all'inaugurazione, per consegnare, definitivamente, la stazione Bengasi ai torinesi.

1,9 chilometri

La tratta “Lingotto – Bengasi” presenta una lunghezza di circa 1,9 km con origine all’estremità della stazione Lingotto e capolinea terminale in piazza Bengasi e comprende 2 stazioni: “Italia 61” e “Bengasi”. Nel dicembre del 2000 al dare il via ai lavori era stato l'allora sindaco Valentino Castellani. Il primo tratto, da Collegno fino a piazza XVIII Dicembre, era stato inaugurato nel febbraio del 2006 e poi nell'ottobre dell'anno successivo arrivò il prolungamento fino a Porta Nuova e nel 2011 quello fino al Lingotto.

La tratta “Lingotto – Bengasi” verrà aperta al pubblico la prossima primavera, indicativamente intorno a metà aprile.

Prolungamento Rivoli

La Giunta Comunale, inoltre, ha approvato nella giornata di ieri, anche lo schema di convenzione tra Comune di Torino, Città Metropolitana e la società Infratrasporti.To per l’erogazione delle risorse statali da destinare alla progettazione del prolungamento della linea 1 fino al centro di Rivoli.

Seguici sui nostri canali