In centro a Torino

Messa in sicurezza via Pietro Micca dopo la fuga di gas

L'area, tuttavia, resterà chiusa al traffico per una settimana.

Messa in sicurezza via Pietro Micca dopo la fuga di gas
Pubblicato:

La segnalazione di una fuga di gas nel centro di Torino era avvenuta nel corso della serata di giovedì, 10 febbraio 2022. In via Pietro Micca sono subito intervenuti i vigili del fuoco per le operazioni di messa in sicurezza, terminate nel corso del pomeriggio di ieri, sabato 12 febbraio 2022.

Fuga di gas in un palazzo di via Pietro Micca

Una fuga di gas all'interno di un palazzo in via Pietro Micca verso la mezzanotte di giovedì 10 febbraio 2022. Era stato questo il motivo dell'intervento dei vigili del fuoco nel centro di Torino, operazione che ha visto coinvolto anche il nucleo NBCR (nucleare chimico biologico radiologico) che ha effettuato misurazioni con strumentazioni per la ricerca anche di piccolissime percentuali di gas.

Durante l'intervento le squadre hanno anche spento un incendio scaturito dalla perdita di metano da una tubazione. Per questa ragione sono state evacuate le persone che abitavano negli alloggi e interdetto l'accesso alla zona, tra piazza Castello e via XX Settembre.

Messa in sicurezza di via Pietro Micca

Nel pomeriggio di ieri, sabato 12 febbraio 2022, i residenti evacuati hanno potuto far rientro nelle loro abitazioni, a seguito del ripristino delle utenze di energia elettrica che erano state disattivate nell’isolato coinvolto. L'erogazione del gas, invece, continua ad essere sospesa: chi è rientrato nella propria casa al momento è senza riscaldamento. Proseguono le verifiche sulle concentrazioni di gas nell'area che sono ormai su valori molto bassi.

Viabilità bloccata ancora per una settimana

Sarà l'esito di ulteriori accertamenti e il completo ripristino della pavimentazione stradale a dare il via libera alla viabilità in via Pietro Micca, nella zona colpita dalla fuga di gas. I tempi di lavoro saranno di circa una settimana poiché ci sono delle tubazioni, vecchie di 40 anni, da sostituire e l'operazione non è così semplice.

"La scorsa notte - afferma il sindaco Stefano Lo Russo - l’allarme per una fuga di gas a Torino, all'angolo tra via Pietro Micca e piazza Castello, ha costretto all’evacuazione di un edificio a scopo precauzionale e la chiusura al traffico dell’intera area. Sono tante le persone che, giorno e notte, stanno lavorando per individuare la causa, riparare il danno in modo da tornare il prima possibile alla normalità".

Seguici sui nostri canali