la richiesta di alberto cirio al premier

Mentre la Francia non esclude un altro lockdown, il Piemonte e la Liguria vogliono chiudere i confini

I governatori di Piemonte e Liguria vogliono scrivere una lettera al premier chiedendo di valutare questa possibilità.

Mentre la Francia non esclude un altro lockdown, il Piemonte e la Liguria vogliono chiudere i confini
Pubblicato:
Aggiornato:

I contagi nella vicina Francia continuano a salire, così come sale la preoccupazione nelle regioni più vicine: Piemonte e Liguria.

La richiesta al Premier

Il presidente del Piemonte Alberto Cirio e il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, nelle prossime ore  invieranno una lettera al Premier Giuseppe Conte e ai Ministri degli Esteri e della Salute Luigi Di Maio e Roberto Speranza chiedendo di valutare una possibile chiusura dei confini. Intanto, i due governatori stanno continuando ad approfondire la questione e intendono continuare a parlarne anche nei prossimi giorni, quando si inontreranno in occasione del Salone Nautico di Genova che inaugura giovedì 1 ottobre e per la Festa dei 50 anni delle Regioni, nello stesso giorno, organizzata da Regione Liguria.

 

La situazione in Francia

Pur senza arrivare alle 716mia unità della Spagna, la situazione in Francia è decisamente critica. I contagi hanno superato quota 16mila e il tasso di positività è salito al 7,4% dal 5,7% di una settimana fa. Nelle ultime 24 ore, sono aumentati anche i ricoverati in ospedale con 102 nuove presenze, 23 in più in rianimazione. Non si esclude che i nostri cugini d'oltralpe siano costretti a un nuovo lockdown totale.

 

Tampone obbligatorio per chi torna dalla Francia

Seguici sui nostri canali