Maxi incendio alla Isolpack di Nichelino
Sul posto sono intervenuti i pompieri
Poco fa, intorno alle 2 di oggi, domenica 2 luglio 2023, è scoppiato un incendio alla Isolpack, azienda ubicata in via Nino Bixio a Nichelino.
A fuoco cataste di pannelli
Secondo le prime notizie emerse, hanno preso fuoco cataste esterne di pannelli coibentanti.
(Video Alberto Gioda)
Sul posto, sono intervenuti ora (ore 3:05) i pompieri per domare l'incendio. Poco dopo sono giunte anche le ambulanze e i carabinieri che stanno cercando di accertare eventuali responsabilità. Sembra infatti farsi largo la pista dolosa. Per fortuna non si sono registrati feriti.
AGGIORNAMENTO ORE 9
L'incendio è stato spento definitivamente poco fa, intorno alle 6.47.
Grazie al nostro lettore A.P per le foto
Il secondo incendio
Sempre questa notte ignoti hanno dato fuoco alla un'azienda agricola "Ponzio" in via Buffa. Qui a prendere fuoco sono stati alcuni contenitori di sementi.
Subito dopo le fiamme hanno coinvolto anche altre due aziende confinanti, in particolare le "Utemac" e "Piemonte Macchine".
Il messaggio del sindaco
Il primo cittadino di Nichelino, Giampiero Tolardo, ha pubblicato su Facebook un post in cui aggiorna sulla situazione:
"Questa notte un incendio ha attinto i locali di due realtà produttive del territorio: l’azienda agricola Ponzio e la Isolpack.
Non ci sono stati feriti, né persone coinvolte; al momento le fiamme sono state domate del tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco. Sul posto sono presenti i Carabinieri, la Polizia Municipale, la Croce Rossa e la protezione civile che ringrazio.
Sono in continuo contatto con i Vigili del Fuoco per comprendere meglio ciò che è accaduto.
Saremo vicini alle attività colpite.
Vi aggiorno"
L'intervento di Arpa Piemonte
Arpa Piemonte in un comunicato ha fatto sapere:
"I tecnici Arpa nella mattinata odierna hanno effettuato il monitoraggio dell'aria in via Buffa 94 a Nichelino (TO) dove sono andati a fuoco questa notte numerosi contenitori in plastica e pallet in legno a servizio di una azienda agricola. I valori di concentrazione misurati con strumentazione da campo immediatamente a ridosso dell'incendio si attestano per il parametro TVOC (Total Volatile Organic Compounds) attorno a 220-230 ppb-v (parti per miliardo in volume). Le misure fatte con altri analizzatori finalizzati alla ricerca di sostanze più specifiche hanno restituito valori di concentrazione inferiori ai limiti di rilevabilità. L'indagine è proseguita con le misure in prossimità delle abitazioni più vicine (circa 50 m sottovento) i valori di TVOC risultavano più contenuti, 180-190 ppb-v alle ore 11.50, per scendere ancora attorno alle 12.15 attestandosi su valori prossimi al fondo ambientale (TVOC: 150-160 ppb-v). Il monitoraggio dell'aria è proseguito su un secondo sito di Nichelino, in via Bixio 64, dove sempre questa notte sono andati a fuoco circa 8-10 m3 di materiale isolante. Al momento del sopralluogo l'incendio era completamente spento e le misure effettuate con strumentazione da campo hanno restituito valori di concentrazione compatibili con il fondo ambientale. Proseguono le attività sul territorio per accertare l'eventuale impatto su altre matrici ambientali".