Maxi incendio a Rivoli in azienda lavorazioni carni, pompieri al lavoro tutta la notte per domare le fiamme
Arpa Piemonte si sta occupando di monitorare la situazione ambientale
Maxi incendio a Rivoli in azienda di lavorazioni carni, i Vigili del Fuoco hanno lavorato tutta la notte per domare le fiamme sviluppatesi nel pomeriggio di giovedì. In campo anche Arpa Piemonte per il monitoraggio della situazione ambientale.
Maxi incendio a Rivoli in azienda di lavorazioni carni
Nel pomeriggio di ieri, giovedì 6 aprile 2023, intorno alle 16.30 un vasto incendio ha interessato una azienda di lavorazione carni di Rivoli, la Euroavicola. Numerose squadre dei Vigili del fuoco si sono portate sul posto e sono rimaste impegnate tutta la notte per domare le fiamme. Fiamme che hanno interessato il tetto dell'azienda è collassato.
Operazioni durate tutta la notte
La grossa colonna di fumo che si è alzata dal capannone dell'azienda, visibile a chilometri di distanza, ha anche causato qualche disagio alla circolazione stradale: gli svincoli della tangenziale di Rivoli, chiusi per tutta la notte, hanno riaperto nelle prime ore di oggi.
Le operazioni di spegnimento e bonifica sono continuate per tutta la notte. Sul posto oltre a numerose squadre dei Vigili del Fuoco, autobotti, UCL ed autoscala anche il nuovo robot antincendio telecomandato utilizzato per le operare in condizioni di pericolo crolli della struttura. Ingenti i danni alla struttura.
I monitoraggi di Arpa Piemonte
Allertate dai vigili del fuoco, le squadre di monitoraggio di Arpa sono intervenute nell’area interessata dall’incendio. L'attività di controllo ambientale di Arpa si è rivolta alla determinazione degli inquinanti principali al fine di definirne l’eventuale area di ricaduta e le concentrazioni dei gas a livello del suolo.
Nella serata di ieri sulla base della direzione dei venti sono stati avviati i campionamenti di lunga durata da postazione fissa individuata nella zona di ricaduta dei fumi. Le misure effettuate con strumentazione portatile al di fuori della zona dell'incendio nelle aree residenziali dei Comuni di Rivoli, Alpignano e limitrofi non hanno rilevato fino alla mezzanotte di ieri valori di concentrazione anomali rispetto al fondo ambientale.
Nella notte l’incendio è stato ulteriormente ridotto e le emissioni dei gas di combustione hanno interessato prevalentemente le zone limitrofe allo stabilimento.
Le prime misure di inquinanti con strumenti portatili delle 8,00 di questa mattina confermano una riduzione dei COV (composti organici volatili) a valori prossimi alla situazione locale, da 150 a 170 ppb, mentre gli altri inquinanti presenti nella serata di ieri non sono stati rilevati oltre il valore di fondo strumentale.
Le condizioni meteorologiche favorevoli alla dispersione ridurranno ulteriormente le residue ricadute dei gas e delle polveri anche nelle vicinanze dello stabilimento.
Il monitoraggio di Arpa continuerà anche nelle prossime ore fino a completa risoluzione dell’incendio.