Maxi discarica abusiva tra Moncalieri e La Loggia
A trovare l'ammasso di rifiuti è stato un cittadino da sempre attento al tema dell'ambiente nei comuni a sud del capoluogo.
Una maxi discarica giace a cavallo tra i comuni di Moncalieri e La Loggia, alle porte di Torino sud. A trovare l'ammasso di rifiuti è stato un cittadino da sempre attento al tema dell'ambiente nei comuni a sud del capoluogo.
I rifiuti abbandonati
Nel corso del tempo gli incivili hanno abbandonato oggetti di ogni genere: bottiglie, vetro, piastrelle, sacchi di plastica, indumenti, cassette della frutta. Un pericolo non da poco sul fronte ambientale dato che nei pressi dell'area è presente un corso d'acqua che potrebbe, in caso di alluvione, straripare e portar via con sé l'ammasso di rifiuti e creare danni all'ecosistema naturale a valle del Po.
Il commento social del cittadino che ha visto e fotografato la discarica:
"Vi assicuro che non vado a cercare i cumuli di immondizia.....purtroppo!! Ne sarei felice. Ma non è così. Questa è strada barauda,, subito dopo il cavalcavia di La loggia. Questo tratto di strada è rimasto chiuso per anni, dopo l'alluvione del 2016. Poi Città metropolitana ha ripristinato la strada e la ha riaperta. Vengono scaricati soprattutto materiali edilizi. Oggi stesso farò la segnalazione ai vigili urbani ai quali chiederò anche se vi è il modo legale per chiudere al traffico la strada, visto che porta solo a 2 proprietà private. Mi auguro di sì. Per chi non conosce il posto, la strada è limitrofa al Torrente. In novembre con la piena....finirà tutto in acqua...."