Torino

Maratona di Torino, a pochi metri dal traguardo muore corridore francese

Residente ad Annecy era un atleta di triathlon con alle spalle un curriculum sportivo eccezionale

Maratona di Torino, a pochi metri dal traguardo muore corridore francese
Pubblicato:

Si chiamava Roland Claverie e aveva 48 anni, ieri domenica 1 dicembre 2024, era insieme ad altri runner intento a correre la Maratona di Torino nel centro città quando improvvisamente si è accasciato per terra.

I fatti

Alle 11 del mattino, il 48enne era quasi alla fine della corsa all'angolo tra piazza Castello e via Po quando a causa di un malore poi rivelatosi fatale è caduto per terra, qualcuno per un istante ha pensato che fosse solo inciampato, invece il maratoneta con pettorina numero 219 è praticamente morto sul colpo tanto che i soccorsi seppur tempestivi non sono valsi a salvargli la vita.

Il quarantottenne è stato soccorso dal servizio di assistenza presente per la Torino City Marathon. Prima hanno usato un defibrillatore, e dopo l'applicazione del massaggiatore automatico, il paziente è stato trasportato con l’ambulanza in codice rosso al San Giovanni Bosco, dove hanno constatato il decesso alle 12,30.

Chi era Roland Claverie

Roland Claverie viveva ad Annecy ed era un atleta di triathlon con alle spalle un curriculum sportivo eccezionale, tra cui la partecipazione al famoso Ironman. Prima di sentirsi male aveva corso 42 chilometri in un buon tempo.

Questo il comunicato degli organizzatori della maratona di Torino:
"Gli organizzatori della Torino City Marathon hanno da poco appreso la notizia del decesso del maratoneta che ha accusato un malore durante la gara di questa mattina. Insieme a tutti i runner che hanno corso con lui, sono vicini ai famigliari in questo doloroso momento".
Una delle ultime foto postate da Roland su Facebook
Seguici sui nostri canali