Manomissioni agli impianti dei passaggi a livello, 11 treni accumulano 181 minuti di ritardo: un indagato
Dovrà rispondere dei reati di attentato alla sicurezza dei trasporti, interruzione di servizio pubblico, violazione di domicilio e danneggiamento.
Un uomo indagato dalla Polizia di Stato per attentato alla sicurezza dei trasporti: avrebbe manomesso gli impianti dei passaggi a livello.
Manomissioni agli impianti dei passaggi a livello
A seguito di un’articolata attività d’indagine, personale della Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento della Polizia Ferroviaria per il Piemonte e la Valle d’Aosta è riuscito ad individuare il presunto autore di numerose manomissioni agli impianti di sistema, che ha provocato 181 minuti di ritardo a 11 treni.
I fatti risalgono al periodo gennaio-aprile 2022, quando, nella stazione ferroviaria di Borgofranco d’Ivrea, si sono verificate intrusioni nei locali delle Ferrovie dello Stato Italiane e manomissioni di dispositivi di apertura dei passaggi a livello presenti lungo la linea ferroviaria, danneggiamenti di obliteratrice e di un cavo collocato per dissuadere i viaggiatori dall’attraversamento della linea ferroviaria.
Un indagato
L’uomo è stato individuato grazie ad una serie di servizi effettuati dal personale Polfer nella stazione e attraverso l’analisi delle immagini delle telecamere presenti nella zona interessata dello scalo ferroviario e lungo le vie del comune.
È stato indagato dalla Procura di Ivrea per i reati di attentato alla sicurezza dei trasporti, interruzione di servizio pubblico, violazione di domicilio e danneggiamento.