Cronaca
PIEMONTE

Maltempo, grandine e raffiche di vento: alberi abbattuti e danni all'agricoltura

Domani e venerdì sono attese nuove precipitazioni, almeno secondo le previsioni meteo.

Maltempo, grandine e raffiche di vento: alberi abbattuti e danni all'agricoltura
Cronaca Rivoli, 29 Giugno 2022 ore 14:42

Il maltempo della giornata di ieri (28 giugno 2022) che ha colpito il Piemonte, dopo un lungo periodo senza piogge, ha creato danni ingenti in diverse parti della regione.

Chiuso il centro commerciale nel Torinese

La pioggia abbondante (con tanto di grandine) caduta ieri su Rivoli, comune della prima cintura ovest di Torino, ha costretto a chiudere il centro commerciale Spazio Conad di corso Susa. Il maxi temporale ha inzuppato il controsoffitto in cartongesso. Per evitare pericoli alle persone, i pompieri, giunti sul posto, hanno evacuato tutta la struttura e poi abbattuto i pannelli.

Nelle prossime ore, il sindaco Andrea Tragaioli è intenzionato a firmare una ordinanza di chiusura di tutto il centro commerciale fino al ripristino del controsoffitto. Sempre nel Torinese, a Villafranca Piemonte, un fulmine ha distrutto una centralina della corrente. 

A Moncalieri, la grandi ha danneggiato fortemente l'agricoltura, soprattutto i raccolti degli ortaggi.

Grandine - Foto Moncalieri

Nel Canavese, invece, una violenta grandinata (era grande quanto un'albicocca) che si è abbattuta su Forno e Cuorgnè, ha creato problemi alle auto e ai raccolti.

Grandine-Cuorgne-Superauto-680x408

Nel Cuneese abbattuti alberi e strade chiuse

A Verduno, si è aperta una grossa voragine sulla Sp7 ai piedi del nuovo ospedale, costringendo le autorità locali ad interrompere la circolazione stradale nel tratto interessato. A Colle dell'Agnello (Cn) sono dovute intervenute le ruspe per rimuovere la tanta, troppa grandine caduta sulle strade.

Verduno-strada-rotta-fb

 

I Vigili del Fuoco sono impegnati, sempre nella giornata di ieri, per liberare una strada dagli alberi pericolanti nella zona tra Canale e Montà, particolarmente colpita dal temporale, come anche quella di corso Bra ad Alba.

Allagamenti si sono registrati anche sulla Strada Regionale 20, tra le frazioni Racca di Guarene e Montebello e Sioneri di Corneliano.

Alberi caduti

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter