PIEMONTE

Maltempo, ancora danni in molte zone del Torinese

Il maltempo di domenica ha abbattuto numerosi alberi tra i comuni di Nichelino, Moncalieri, Trofarello e Beinasco. Sono in corso i sopralluoghi per capire i danni e togliere rami e tronchi per liberare le aree

Maltempo, ancora danni in molte zone del Torinese
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il caldo asfissiante, sono tornate le piogge come ampiamente previste dalle previsioni, sul Piemonte.

Danni nel Canavese

Un violento nubifragio si è infatti abbattuto su tutta l'area a Nord-Ovest di Torino causando molteplici danni soprattutto nelle zone dell'Alto Canavese e della Valle Sacra. "Epicentro" dei disagi Castellamonte, dove nelle ore notturne il temporale ha abbattuto decine di alberi, mentre diverse frazioni sono rimaste nuovamente isolate e senza corrente, proprio come a fine giugno. Numerose le segnalazioni giunte ai Vigili del Fuoco del distaccamento cittadino che da ore sono impegnati in interventi in tutto il perimetro comunale e non solo, insieme a Protezione Civile e Comune. Problemi anche nei paesi della Valle Sacra (Borgiallo, Cintano), nella zona della Pedemontana, a Cuorgnè e nei boschi della Vauda dove già si sta provvedendo alla rimozione degli alberi caduti.

A Cuorgnè

Parecchi alberi e diversi pali Telecom sono rimasti abbattuti anche a Cuorgnè  e frazioni, causando disagi alla viabilità e mettendo a rischio la sicurezza della popolazione. Nelle prime ore del mattino nei luoghi critici sono intervenuti la Polizia Locale, il servizio manutentivo comunale e la Protezione Civile. Per precauzione, è stata disposta la chiusura per la giornata di oggi venerdì 12 luglio dei Giardinetti Esperanto e di quelli di corso Roma per possibile caduta di rami e piante. Anche se il peggio dovrebbe essere passato, l'ondata di maltempo potrebbe non essere terminata: per oggi è infatti prevista allerta gialla in tutto il Canavese.

Alberi abbattuti nel resto del Torinese

Il maltempo di domenica ha abbattuto numerosi alberi tra i comuni di Nichelino, Moncalieri, Trofarello e Beinasco. Sono in corso i sopralluoghi per capire i danni e togliere rami e tronchi per liberare le aree.

Questa mattina (venerdì 12 luglio 2024) un nuovo acquazzone ha interessato tutta Torino. Fortunatamente nella zona sud non si sono verificati nuovi allagamenti e danni.

Seguici sui nostri canali