torino

Maggiore sicurezza dei cittadini: nel quartiere Barriera di Milano arriva l'esercito

Il sindaco Lo Russo: "Convinti che occorra analoga attenzione anche ad altre zone critiche della città, da Aurora a Borgo Vittoria"

Maggiore sicurezza dei cittadini: nel quartiere Barriera di Milano arriva l'esercito
Pubblicato:

E' ufficiale: dalla prossima settimana nel quartiere di Barriera di Milano a Torino arriverà l'esercito.

(foto copertina: Ministero della difesa)

L'annuncio è arrivato dalla Prefettura al termine della riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Donato Cafagna. La presenza dell’esercito, spiegano dalla Prefettura

integrerà le attività pianificate delle forze dell’ordine e i servizi ad alto impatto che interessano anche altre zone della città.

 

Più sicurezza per i cittadini

Dichiara il Sindaco Stefano Lo Russo:

Garantire maggiore sicurezza ai cittadini, in modo particolare in quelle zone della città che ci sollecitano maggiore attenzione e presidio, è una nostra priorità. Per questo siamo soddisfatti che anche dopo la visita a Torino del Ministro Piantedosi a valle delle criticità che avevamo evidenziato nei mesi passati e degli impegni che erano stati assunti dal Governo in quella sede, sia stata accolta la nostra richiesta e che il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, abbia dato priorità a questa esigenza, potenziando i controlli interforze. Restiamo convinti che oltre che a Barriera di Milano occorra analoga attenzione anche ad altre zone critiche della città, da Aurora a Borgo Vittoria. La Città come noto è impegnata da tempo, anche grazie all’efficace uso delle risorse del PNRR, a fare la sua parte per garantire la sicurezza sociale, riqualificare le periferie, attivare processi di rigenerazione urbana e aiutare chi fa più difficoltà. Ma è chiaro che per una reale sicurezza il presidio delle forze dell’ordine è una condizione altrettanto essenziale e le decisioni assunte oggi vanno in questa direzione.

Alla riunione in Prefettura hanno preso parte l’assessora alla Sicurezza della Città di Torino Giovanna Pentenero, il Questore Vincenzo Ciarambino, il comandante provinciale dei Carabinieri Roberto De Cinti e della Guardia di Finanza Carmine Virno e il comandante della Polizia Locale Roberto Mangiardi.

Grande la soddisfazione dell'assessore alle Politiche sociali della Regione Piemonte Maurizio Marrone che commentando la notizia dell'impiego dell'Esercito nei quartieri torinesi più a rischio degrado e criminalità dichiara:

Finalmente, dopo anni di nostre richieste, grazie al governo Meloni l'Esercito arriva a Barriera e nelle periferie per combattere degrado e criminalità. Con noi al governo dell'Italia e del Piemonte fatti concreti al servizio dei più deboli e dei cittadini che pretendono sicurezza e legalità.

I blitz di Lo Russo in Barriera

Lo ricordiamo, il quartiere Barriera di Milano da mesi è un sorvegliato speciale. Qui si sono susseguiti diversi blitz alcuni dei quali hanno visto la partecipazione del sindaco, come quello della scorsa estate che suscitò una forte reazione social.

Se da una parte infatti si apprezzò  la presenza del sindaco in una delle zone più critiche della città, dall'altra gli stessi cittadini sottolinearono come passarci qualche ora al mattino non rendesse l'idea di cosa significasse viverci, soprattutto la notte, quando il quartiere si trasforma e diventa teatro di risse e rapine. Non mancarono poi gli inviti a visitare altre zone problematiche della città come il quartiere Aurora e Mirafiori.

Seguici sui nostri canali