Castiglione Torinese

L'Usd Gassino-San Raffaele piange Andrea: dimesso dall'ospedale, poi un nuovo malore improvviso

Si è spento al al Regina Margherita di Torino. Possibile che sull'accaduto la Procura di Torino decida di aprire al più presto un'indagine

L'Usd Gassino-San Raffaele piange Andrea: dimesso dall'ospedale, poi un nuovo malore improvviso
Pubblicato:
Aggiornato:

Sognava di giocare a calcio, come tantissimi ragazzini della sua età. E aveva molti sogni ancora da realizzare. Purtroppo però il destino aveva in serbo per lui tutt'altro. Andrea Vincenzi aveva solo 12 anni e la sua vita si è spenta all'improvviso mercoledì 21 febbraio 2024.

Andrea Vincenzi, morto a 12 anni dopo le dimissioni dall'ospedale

Il giovane, di Castiglione Torinese, si era sentito poco bene, pare per una sospetta polmonite. I genitori, così, hanno deciso di portarlo al Pronto Soccorso dell'ospedale di Chivasso. Qui, secondo quanto è stato sinora ricostruito in queste ore tanto convulse quanto drammatiche, il ragazzino è stato visitato e poi dimesso.

Purtroppo, però, una volta tornato a casa, Andrea si è di nuovo sentito male. La famiglia ha chiamato l'ambulanza che lo ha portato a sirene spiegate al Regina Margherita di Torino, dove però non è stato possibile salvargli la vita: il dodicenne è morto per un arresto cardiaco ancora prima di giungere in ospedale. 

Chi era Andrea Vincenzi

Un ragazzino come tanti, con sogni e speranze. E una grande passione per il calcio. Andrea Vincenzi giocava come portiere nella squadra Esordienti 2011 dell'Usd Gassino-San Raffaele (dove la mamma svolge la mansione di segretaria) che in queste ore si è stretta attorno al dolore dei famigliari. Tantissime le attestazioni di commozione da parte di molte società del territorio. Il Toro ha dedicato ieri sera, giovedì 22 febbraio 2024, allo stadio olimpico ha dedicato un saluto attraverso gli autoparlanti.

Il Presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club – dirigenti, dipendenti, collaboratori, allenatori, calciatori, settore giovanile –, profondamente addolorati per la triste notizia, sono vicini con affetto alla famiglia Vincenzi per la scomparsa di Andrea Vincenzi, strappato all’età di 12 anni all’affetto dei suoi cari e dei suoi tantissimi amici. Andrea Vincenzi era uno sportivo appassionato e un giovanissimo atleta del Gassino San Raffaele, dove giocava nella categoria esordienti. Il Torino e il mondo granata si stringono intorno alla famiglia Vincenzi con un fraterno abbraccio alla mamma Valeria, al papà Roberto e tutti i parenti. Ciao Andrea, ragazzo speciale: chi ti ha conosciuto non ti dimenticherà mai. E tu continuerai a vivere nel cuore di chi ti ha tanto amato

"Grazie di vero cuore a tutti. Sono commossa, grazie grazie" ha scritto mamma Valeria condividendo il video di quel momento.

 

"La nostra società - ha fatto sapere l'Asd Autovip San Mauro Calcio - si stringe al dolore della società USD Gassino-Sanraffaele e della famiglia del piccolo Andrea, scomparso prematuramente la scorsa notte. Alla mamma Valeria, al papà Roberto e a tutte le persone che hanno potuto amare Andrea porgiamo le nostre più sentite condoglianze. Queste sono notizie che non vorremmo mai sentire. Siamo addolorati e porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e alla società".

E ancora:

"La Pro Eureka esprime le più sincere condoglianze in questo momento di terribile dolore";

"Il Settimo Calcio si stringe con forza intorno ai genitori di Andrea Vincenzi, atleta del Gassino classe 2011 che è prematuramente ed improvvisamente scomparso".

Confermata l'apertura dell'inchiesta

Sull'accaduto la Procura di Torino ha deciso di aprire un'indagine, per capire se e come Andrea potesse essere salvato. L'Asl Torino 4 ha comunicato di aver attivato immediatamente le verifiche interne e - al contempo - di aver effettuato già una prima valutazione dei fatti, secondo la quale sarebbero stati seguiti tutti i protocolli.

Ma ora è solo il momento del dolore, delle lacrime e del silenzio per una vita spezzata all'improvviso e troppo in fretta.

Seguici sui nostri canali