PIEMONTE

Linguaggio della trap spiegato all'Università degli Studi di Torino - i video

La trap è un sottogenere musicale dell'hip hop, derivante dal southern hip hop, nato nel Sud degli Stati Uniti e sviluppatosi tra la fine degli anni novanta e l'inizio degli anni 2000

Linguaggio della trap spiegato all'Università degli Studi di Torino - i video
Pubblicato:
Aggiornato:

All'università degli Studi di Torino si è tenuta una lezione sui linguaggi utilizzati dai più giovani sia nella vita reale che in quella virtuale e sui generi musicali. Un mondo sempre più complicato da capire, soprattutto per i nativi non digitali.

Il lingiaggio della trap

La trap è un sottogenere musicale dell'hip hop, derivante dal southern hip hop, nato nel Sud degli Stati Uniti e sviluppatosi tra la fine degli anni novanta e l'inizio degli anni 2000.

Con il termine trap si può anche indicare il genere di musica EDM nato negli anni 2010 dalla fusione di trap e dubstep: la cosiddetta EDM trap.

Il video social

Sul famosissimo social TikTok sta spopolando un video in cui si sentono le frasi più celebri e utilizzate, appunto dai più giovani, che sono stati analizzati all'interno del corso universatario.

@luciaposa Grazie Università di Torino 🤠 #maranza#cringe#trap#unito#sferaebbasta#flex ♬ suono originale - Lucia Posa

"Ciao grazie mille del commento. In realtà mi ha fatto sorridere, se ci pensi in parte è vero, cos'è che fa ridere del vide0, che ovviamente sono spezzoni di un'intera conferenza durata più giornate? Io - spiega Lucia Posa su TikTok - ho inserito le parti più simpatiche: gli adulti che non appartengono alla nostra generazione si impegnano così tanto per capire i nostri linguaggi e la musica che ascoltiamo. Cosa deriva? Un effetto un po' grottesco perchè cercano di analizzare tutto in maniera razionale, con gli strumenti a loro disposizione, l'analisi testuale, testi che alle volte non hanno una grandissima base razionale ma sono frutto di leggerezza. Io ho apprezzato moltissimo il convegno. Non posso sostenere il paragone tra la musica odierna e quella di un tempo come si vede in De Gregori che mi sembra paragonabile a Sfera".

@luciaposa Risposta a @ICONA CLUSTER ♬ suono originale - Lucia Posa

Seguici sui nostri canali