Nella notte

Leggera scossa di terremoto ai piedi del Gran Paradiso

A Sparone, nella Città metropolitana di Torino. In settimana movimenti anche a Cuneo e Alessandria.

Leggera scossa di terremoto ai piedi del Gran Paradiso
Cronaca Canavese, 09 Gennaio 2021 ore 10:37

L’attività sismica in Piemonte non va in letargo, anzi. Dopo le recenti scosse nella fascia meridionale della regione, questa notte, alle 2.04, un movimento tellurico è stato registrato dai sismografi a Sparone, nella Città metropolitana di Torino, a ridosso del massiccio del Gran Paradiso.

Scossa di terremoto a Sparone

Si è trattato di una leggera scossa (epicentro a 12 chilometri di profondità), solo magnitudo 1.2 della scala Richter, ben al di sotto della soglia d’avvertibilità. Ma l’evento conferma come il sottosuolo del Nord-Ovest sia in continua evoluzione.

Nei giorni scorsi a Cuneo e Alessandria

Nella serata di giovedì 7 gennaio 2021, verso le 21,45 si era verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 ad Alluvioni Piovera, nell’Alessandrino. La profondità del sisma a 42 chilometri in profondità.

Martedì 5 gennaio 2021, ad una profondità di 11 km, si era registrata un’altra scossa anche a a Sampeyre nel Cuneese. L’evento sismico di magnitudo 2.2 si è verificato verso le 19,48.

Il raffronto fra Richter e Mercalli

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 2.2 è classificato come terremoto “leggero” e descritto nel modo seguente: generalmente non avvertito, ma registrato dai sismografi. L’evento sismico di questa mattina mostra tuttavia come la zona della Granda sia un’area particolarmente soggetta al verificarsi di terremoti.

Due precedenti importanti recenti

La cronaca sismologica recente, lo ricordiamo, ha fatto registrate un doppio terremoto in un giorno, in Croazia e in Veneto, mentre qualche settimana prima una scossa a Milano era stata avvertita nettamente anche in Piemonte.

LEGGI ANCHE: Scossa di terremoto nel Milanese avvertita in Piemonte

LEGGI ANCHE: Terremoto con magnitudo 6.3 in Croazia, trema il Veneto

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità