Le previsioni del tempo dei giorni 26-27-28 agosto 2024
I fenomeni interesseranno dapprima i rilievi, estendendosi poi alle zone pedemontane e prime pianure, con valori anche di forte intensità
Un'area depressionaria con minimo a nord delle Isole britanniche, convoglia infiltrazioni di aria più fresca in quota dai quadranti occidentali sul Piemonte, determinando lo sviluppo di intensi rovesci e temporali nel corso del pomeriggio odierno. I fenomeni interesseranno dapprima i rilievi, estendendosi poi alle zone pedemontane e prime pianure, con valori anche di forte intensità. Le precipitazioni sono attese in attenuazione nella notte, e andranno poi ad intensificarsi nuovamente nel pomeriggio di domani, diffusi sulla regione, più probabili e intensi sulle zone meridionali. I fenomeni proseguiranno sparsi e intermittenti fino al primo mattino di martedì, in particolare coinvolgendo i settori centrali della regione. Da martedì pomeriggio miglioramento del tempo con nubi irregolari e deboli rovesci sparsi sui rilievi.
26 agosto
Nuvolosità: cielo generalmente nuvoloso con temporanee schiarite nel corso del pomeriggio. Precipitazioni: dal primo mattino rovesci e locali temporali sui settori settentrionali, di maggiore intensità sulle zone al confine con la Lombardia. Nel pomeriggio fenomeni più diffusi, con valori anche forti, in particolare sul Cuneese e basso Torinese. Zero termico: in graduale lieve calo fino a 3900 m in serata. Zero termico: in graduale lieve calo fino a 3900 m in serata. Temperature: in diminuzione. Venti: deboli da sudovest sulle Alpi e da nordest sull'Appennino. In pianura da nord o nordest, generalmente deboli, localmente moderati al mattino.
27 agosto
Nuvolosità: nubi irregolari, più compatte al pomeriggio sui rilievi. Precipitazioni: rovesci o temporali localmente moderati nella notte e al primo mattino sui settori centrali della regione, in rapido esaurimento. Debole instabilità pomeridiana sui rilievi. Zero termico: il lieve aumento sui 4000-4100 m. Temperature: in diminuzione. Venti: calmi o deboli variabili sulle Alpi, deboli sui restanti settori, da sud sull'Appennino e tra nord e nordest in pianura dove saranno possibili locali rinforzi.
28 agosto
Nuvolosità: più nuvoloso al mattino, nubi irregolari nel pomeriggio. Precipitazioni: deboli rovesci nel pomeriggio a ridosso delle zone montuose. Zero termico: in aumento mediamente fino a 4200 m. Temperature: in aumento. Venti: deboli a tutte le quote, da ovest sulle Alpi e da est-nordest altrove.