Pragelato

Le foto della giovane lupa ferita alla testa da un morso e recuperata dai sanitari del Canc

La ferita era infestata dalle larve di mosca e lo stato generale di salute dell’animale, molto magro e disidratato, era pessimo.

Le foto della giovane lupa ferita alla testa da un morso e recuperata dai sanitari del Canc
Pubblicato:
Aggiornato:

Una giovane lupa ferita alla testa da un morso recuperata dai sanitari del Canc: le sue condizioni di saluta al momento del ritrovamento erano pessime.

Recuperata una giovane lupa ferita

È affidata alle cure dei sanitari del CANC, il Centro Animali Non Convenzionali della Struttura didattica speciale Veterinaria dell'Università di Torino, la giovane lupa recuperata stamani in condizioni precarie a Pragelato. Il recupero è stato effettuato a seguito della segnalazione giunta al responsabile della vigilanza dell’Azienda Faunistica Albergian. Ad effettuare l’operazione è stato il personale del CANC impegnato nel progetto “Salviamoli Insieme” per conto della Città Metropolitana di Torino, la cui Funzione specializzata tutela fauna e flora è convenzionata con il centro veterinario universitario di Grugliasco.

La lupa è stata recuperata con la collaborazione del responsabile degli agenti di vigilanza del parco della Val Troncea e di alcuni suoi collaboratori, alla presenza del direttore dell’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie e sotto la supervisione clinica del veterinario convenzionato con il Parco. L'animale è stato anestetizzato e portato al CANC, dove è attualmente sotto terapia.

Ferita alla testa da un morso

La visita a cui è stata sottoposta la lupa ha evidenziato una grave lesione da morso sulla testa. La ferita era infestata dalle larve di mosca e lo stato generale di salute dell’animale, molto magro e disidratato, era pessimo. Si suppone che la ferita alla testa sia dovuta ad un combattimento con uno o più simili per la spartizione di un pasto. Al momento del recupero la lupa pesava 15 kg e non presentava fratture agli arti, anche se chi l’ha avvistata ha fatto presente che non riusciva a camminare.

recupero_lupa_Val Troncea_29_04_2022_2
Foto 1 di 4
recupero_lupa_Val Troncea_29_04_2022_1
Foto 2 di 4
recupero_lupa_Val Troncea_29_04_2022_3
Foto 3 di 4
recupero_lupa_Val Troncea_29_04_2022_4
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali