Le ex Officine Savigliano di corso Mortara rinascono: un piazza lineare di 300 metri (c'è anche Zero Gravity)
All'interno è possibile trovare Miniso, il brand lifestyle di tendenza di ispirazione giapponese: offre oggettistica, prodotti per la casa, cosmetici e alimenti di alta qualità a prezzi accessibili.
Le storiche Officine Savigliano, che si trovano nell'ex stabilimento SNOS, di corso Mortara 24, a Torino, hanno finalmente una nuova vita. Sono state inaugurate, ieri, 16 dicembre 2021, dopo un lungo processo di riqualificazione.
I locali si trovano nel cuore pulsante della nuova Spina 3 di Torino, dove fino agli anni Novanta sorgevano i grandi stabilimenti produttivi di Fiat e Michelin, immersi nel polmone verde del Parco Dora, parco post-industriale di 456mila metri quadri a due passi dal fiume e dall'omonima stazione ferroviaria
La storia
Lo spazio ha visto nascere e svilupparsi la Società Nazionale Officine di Savigliano, meglio conosciuta come SNOS, una delle più prestigiose società industriali italiane di meccanica, elettrotecnica e carpenteria metallica del Novecento. Fondata a Torino il 17 luglio 1880, SNOS si specializzò soprattutto nella costruzione di treni e materiali ferroviari, ponti e attrezzature belliche in tempo di guerra.
Una realtà che ha segnato indissolubilmente la storia economica e industriale del Dopoguerra, in Italia e in Europa.
Un format originale
Un format originale di rigenerazione urbana, che coniuga nuove esperienze di intrattenimento, tra food, sport, eventi, appuntamenti culturali, spettacoli unici e attività del tutto innovative.
Ma è un'apertura davvero particolare: non una classica inaugurazione, ma l'avvio di una “long opening” che durerà per alcuni mesi e trasformerà, ancora una volta, una parte essenziale di città, pensata per tutti i suoi cittadini e anche per chi arriva da fuori. Le officine come Savigliano, ovviamente, ma anche come svago, sapori e sorprese. Tantissime novità per tutti, dai più piccoli ai più grandi.
Chi si è occupato della riqualificazione
Oggi, il progetto Officine Savigliano, a partire dall'ideazione fino al progetto di restyling della struttura, passando dal naming al branding del prodotto finale, è stato affidato alla società Laurenzi Consulting, società di consulenza con vasta esperienza nazionale e internazionale nel settore Food & Beverage, che ne ha affidato l'esecuzione ai due architetti torinesi Valentina Pelizzetti e Marco Gini.
Lo sviluppo “chiavi in mano” del progetto è stato affidato invece al gruppo Policentro, attivo da oltre 40 anni in Italia ed all’estero sul mercato della promozione e dello sviluppo di centri commerciali e polifunzionali. La gestione di Officine S è stata affidata ad Odos Servizi, società specializzata di Odos Group, che mette a disposizione del progetto il suo bagaglio ultra ventennale di esperienza nella gestione di polarità commerciali.
Spazio commerciale
Dopo anni di abbandono, in piena pandemia che ha costretto allo stop dei lavori, e nonostante la crisi del supply chain che fa scarseggiare le forniture, Officine S scommette sul futuro, e lo fa su Torino.
Le officine sono oggi una “piazza lineare” lunga 300 metri, tra le più lunghe gallerie d'Europa, che si sviluppa sia all'interno che all'esterno della struttura originale delle storiche Officine Savigliano, conservate in tutti i loro tratti industriali.
All'esterno, una promenade di 160 metri con dehors e spazi tutti da vivere. 12.600 metri quadri di spazi, con il 96% della superficie già commercializzata e 26 attività che aprono subito o lo faranno a inizio 2022.
600 metri di spazio relax
Uno spazio di 600 metri quadri aperto ogni giorno a pranzo e a cena con aree relax e giochi per adulti e bambini. Un biliardo, un calcetto, un'area bimbi, e soprattutto buon cibo con proposte che vanno dalla carne alla brace alla pizza, passando per burger, insalate, galletti e uno speciale menù bambini. E naturalmente, le 14 birre artigianali di produzione propria. Tutto è iniziato nel birrificio Doppio Malto di Erba, Como, dove sono nate decine di tipologie di birra che hanno ottenuto oltre 100 premi in tutto il mondo.
Residenti, professionisti, studenti, turisti, giovani e famiglie, anziani tornano a vivere le storiche Officine Savigliano, che si trasformano in una grande “agorà” dedicata al buon cibo, al divertimento, allo sport, alla cultura e al relax. Officine S punta a diventare uno spazio di aggregazione popolare, dinamico, una piattaforma fisica di animazione e intrattenimento di forte impatto, al servizio di un bacino primario di circa 340mila residenti stimati nei 10 minuti di percorrenza, all’interno di uno dei quartieri più effervescenti e in continua evoluzione del capoluogo piemontese.
Le grandi novità
Tra le grandi novità che ha portato con sé la rigenerazioni di questi spazi industriali c'è: Zero Gravity.
E' la palestra di tappeti elastici più grande d'Italia (3.900 metri quadri) , con scivoli, gonfiabili e tantissime attrazioni per i più piccoli, e spazi dedicati alle discipline acrobatiche, al freestyle e al parkour. All'interno è possibile trovare anche un Centro fitness con trampolini, tappeti, campi da basket, dove frequentare corsi, prendere lezioni private e organizzare feste di compleanno per bambini (età minima 5 anni).
Da inizio gennaio di quest'anno, dopo le due straordinarie aperture a Milano e Roma, dove c'è sempre il tutto esaurito, il terzo Zero Gravity sbarca nella città sabauda all'ombra della Mole Antonelliana per la gioia dei più piccoli ma anche degli adulti. Questa nuovo luogo è e sarà la più grande "infrastruttura di intrattenimento" al coperto del Piemonte.
All'interno delle Officine è, inoltre, possibile trovare Miniso il brand lifestyle di tendenza di ispirazione giapponese: offre oggettistica, prodotti per la casa, cosmetici e alimenti di alta qualità a prezzi accessibili. Piccoli e grandi gadget, smart e low cost, con una particolare attenzione al green.
Altre due novità. La prima: per quanto riguarda il settore food, ha trovato sede il nuovissimo birrificio Doppio Malto, la birra artigianale italiana che ha conquistato l’Europa. Menù kids gratis fino al 6 gennaio e birra in omaggio, sia a pranzo che a cena.
La seconda: MOOKS: la prima libreria esperienziale futuristica e green, con oltre 30mila titoli, un'area co-working open free, un caffè letterario, uno spazio kids e un forum per tanti eventi culturali da non perdere.
Gli eventi in programma
Per quattro giorni, fino a domenica 19 dicembre, una grande festa rivolta a tutti in cui le Officine si presentano alla città con tanti eventi, spettacoli e appuntamenti. Da sempre capitale industriale e oggi rinnovato polo attrattivo e di innovazione, Torino torna ancora una volta a splendere grazie a un nuovo spazio tutto da vivere. Dimenticatevi il concetto di centro commerciale: nella prima capitale d'Italia, oggi sotto i riflettori di tutto il mondo grazie ai grandi eventi del tennis, delle sperimentazioni spaziali, del cibo e del green, prende vita una nuova forma di condivisione.
In dettaglio:
17 Dicembre
Dalle 18 alle 20 Cucinare diverte!: showcooking “irriverente” con gli chef Stefano Callegaro e Stefano Gorno. A seguire, esibizione di Rossana De Pace e Open Stage musicali di band emergenti.
18 Dicembre
Dalle 16 alle 20 Urban Adrenaline: esibizioni sport experience con CUS Torino e la crew freestyle Da Move + Open Stage band emergenti.
19 Dicembre
Dalle 15 alle 19 Christmas Time per i più piccoli: Babbo Natale incontra i bambini e distribuisce dolciumi nel villaggio natalizio.
Da ieri, dunque, hanno riaperto i cancelli di un grande spazio urbano che finalmente trova una nuova collocazione: commerciale, sociale, culturale e ambientale.