L'Amedeo di Savoia sarà uno dei tre nuovi ospedali Covid del Piemonte
Esce dall'emergenza riorganizzata la rete ospedaliera regionale.
Amedeo di Savoia a Torino (nella foto d'epoca in copertina), San Lorenzo a Carmagnola e il Civile di Saluzzo: questi i tre Covid-Hospital individuati dalla Regione Piemonte in questo periodo di transizione verso la Fase 3. Esce dall'emergenza così riorganizzata la rete ospedaliera piemontese: il Piano sarà presentato oggi in Giunta e poi dovrà ricevere il placet del Ministero della Salute.
Tre nuovi ospedali Covid in Piemonte
"Raddoppiamo le terapie intensive e quasi triplichiamo le sub-intensive e investiamo 25 milioni di euro per potenziare i percorsi di pre-triage e differenziare i pazienti Covid e no Covid. Ci strutturiamo per qualsiasi eventuale emergenza, compresa tutti gli anni quella influenzale".
Così l'assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi. Obiettivo: non farsi trovare più impreparati. Intanto salgono ancora i contagi nella nostra regione: +42 i postivi, 12 decessi.
Amedeo di Savoia tra i tre scelti
La riorganizzazione prevede anche una ristrutturazione dei Pronto soccorso e il consolidamento della separazione dei percorsi, rotazione e distribuzione delle attrezzature e delle strumentazioni, aumento dei mezzi di soccorso da dedicare ai trasferimenti tra ospedali e incremento del personale in aggiunta all’attuale dotazione organica.
Icardi ha annunciato anche il rafforzamento della parte di medicina territoriale, l’istituzione del nuovo Dipartimento per le Malattie Infettive e l’attività di tracciamento dei contatti.