La Wellness box: il regalo di Pasqua dell'Ospedale Mauriziano ai propri pazienti ricoverati
Si tratta di un progetto di umanizzazione della degenza che ha l'obiettivo di regalare calore a chi sta vivendo una situazione di disagio emotivo e affettivo in ospedale.
Per Pasqua l'ospedale Mauriziano regala una Wellness box con un Uovo delle meraviglie e prodotti Ferrero e Lavazza ai propri pazienti ricoverati.
Progetto di umanizzazione della degenza
L'ospedale Mauriziano di Torino, in collaborazione con Antonella Bondi Immersive Experiences, lancia un grande progetto di umanizzazione della degenza, che significa riempire di calore e attenzioni l'ospedalizzazione dei pazienti, alleggerendo così il peso - anche psicologico - della loro permanenza nei reparti.
Nella giornata di oggi sarà distribuito a 400 pazienti dell'ospedale Mauriziano di Torino una Wellness Box che comprende:
un Uovo delle Meraviglie, lievitato artigianale di 250 g firmato Meraviglia d’Impasta; un Ovetto Kinder della Ferrero; una confezione di Caffè Wellness della Lavazza; l'essenza Profumo di Bene; un gel per le mani Profumo di Bene; una Food Fragrance Arance e Limoni di Sorrento di Antonella Bondi.
L'importanza dell'iniziativa secondo Paolo Crepet
Aderisce all'iniziativa anche lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet, certo del valore emotivo, sensoriale, olfattivo e gustativo del kit "Wellness Box". Secondo Crepet:
I pazienti vivrebbero già in condizioni normali un disagio emotivo e affettivo in ospedale. Oggi in virtù della pandemia del Covid-19, l’essere umano e le sue fragilità acquistano dimensioni differenti, da affrontare e "curare" anche con gesti che abbiano una valenza insieme emotiva e medico-scientifica.
Lo studio sull'esperienza emotiva
Artefici dell'iniziativa il dottor Maurizio Dall'Acqua (Direttore generale ospedale Mauriziano di Torino) e la dottoressa Maria Carmen Azzolina (Direttore sanitario), che da sempre puntano sul fattore umanizzazione all'interno dell'ospedale che dirigono.
All'interno del progetto ed in collaborazione con la dottoressa Tiziana Aranzulla, cardiologa interventista tra le dieci migliori al mondo, saranno fornite ad ogni paziente del reparto cui è stato regalato il kit alcune cartoline-questionario (disegnate da grandi illustratori contemporanei) affinché si possa realizzare uno specifico studio sull'esperienza emotiva e sulla percezione di benessere derivata dalla box.
I costi del progetto potranno essere supportati attraverso l'attivazione di ForFunding di Banca Intesa.