dialogo in dialetto piemontese

La stanza degli abbracci: il video del Governatore Cirio che stringe l'81enne Matteo

"Sulle case di riposo oltre al presente dobbiamo guardare al futuro. Per questo la Regione ha stanziato 41 milioni mirati per queste realtà".

La stanza degli abbracci: il video del Governatore Cirio che stringe l'81enne Matteo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il governatore di Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha inaugurato il "Tour degli abbracci" a cura della Fondazione Specchio dei Tempi. Ed è proprio il Presidente a diffondere su Facebook il video del momento in cui ha dialogato con il signor Matteo (81 anni), stringedogli le braccia. 

Cirio stringe il signor Matteo

La “Stanza degli Abbracci“ è una struttura che consentirà agli ospiti della casa di riposo di poter incontrare e abbracciare i loro cari parenti in totale sicurezza e che farà il giro di tutta la Granda. Nel video l’abbraccio del governatore all'ospite della casa di riposo “Don Garneri” di Carrù. Un gesto che idealmente si riferisce a tutti i pazienti delle Rsa regionali che, in un periodo tanto complicato come questo, si ritrovano a passare le festività natalizie senza una vera possibilità di restare vicino ai loro cari: “Buon Natale, glielo faccio a nome di tutta la Regione e di tutti i piemontesi!” augura dolcemente Cirio dopo aver conversato in dialetto con il signor Matteo.

La stanza degli abbracci

E’ stata inaugurata nella Rsa “Don Garneri” di Carrù, in provincia di Cuneo, la “Stanza degli Abbracci”, tappa numero uno nel tour delle sette stanze che ruoteranno nelle case di riposo della Granda. La struttura consentirà agli ospiti della casa di riposo di poter incontrare e abbracciare i loro cari parenti in totale sicurezza ed è caratterizzata da gonfiabili con ingressi separati e autonomi per ospiti e visitatori, in un ambiente suddiviso in due aree da una membrana trasparente, realizzata in materiale lavabile e disinfettabile. Ogni stanza va sanificata dopo l’uso. Questo è stato il commento del governatore:

Sulle case di riposo oltre al presente, con soluzioni come questa, dobbiamo guardare al futuro e alla loro sostenibilità economica. Per questo la Regione ha stanziato 41 milioni mirati per queste realtà. Sono risorse che abbiamo comunque destinato alle case di riposo in parte legate ai risparmi per i minori posti letto occupati”.

 

Seguici sui nostri canali