"E' morta per il vaccino", il dramma di una 15enne diventa una fake news
L'adolescente è deceduta nel sonno a casa sua; non aveva ricevuto Pfizer né altri sieri anti-Covid. Ma chi ha messo in giro la voce del vaccino letale?
Tragedia familiare, morta nel sonno una ragazza di 15 anni e qualcuno fa circolare la fake-news del vaccino (Pfizer) letale.
Cause naturali
Invece non era vero niente: la povera Beatrice C. è deceduta per cause naturali e il vaccino non c'entra nulla. Anzi, la giovane non era neppure stata vaccinata. Di seguito il messaggio che stava circolando (così come riportato dal quotidiano Repubblica) e che è già stato condiviso su moltissimi profili:
"Questa è una brutta notizia: Venerdì scorso è mancata una 15enne al Liceo Berti di via Duchessa Jolanda a Torino: un infarto in classe , il giorno prima aveva fatto Pfizer. Una mia amica ha la figlia in una scuola vicina".
Beatrice è morta venerdì, ma non a scuola. Il suo cuore ha cessato di battere nel sonno a casa sua. La mamma l'ha chiamata al mattino per fare colazione e lei non si è mossa: era già morta. I sanitari del 118 e i medici dell'Ospedale Giovanni Bosco hanno fatto molti tentativi per rianimarla ma purtroppo inutilmente. Il suo nome non risulta nell'elenco dei vaccinati in Piemonte. Del resto erano stati gli stessi famigliari a confermare ai medici che la ragazza non aveva ancora ricevuto il vaccino.
Gira la fake-news
Ma allora perché inventarsi una notizia simile? Si tratta semplicemente di una incomprensione? Oppure di una specie di "telefono senza fili" in cui uno dice una cosa e dopo tre o quattro ripetizioni quanto detto diventa tutt'altro... Sia come sia, rimane l'immane tragedia per la morte di questa giovanissima ragazza buona e solare. I suoi genitori stanno affrontando la prova più difficile della loro vita: è giusto tributare loro la massima solidarietà e vicinanza ideale. Mamma e papà di Beatrice hanno autorizzato l'espianto degli organi: un gesto di altruismo che fa onore, soprattutto in momenti terribili come quello che stanno vivendo.
Questo dunque l'ultimo aggiornamento disponibile sulla notizia della ragazza di 15 anni morta ma non per il vaccino.