A partire dalle ore 18 di ieri, 2 febbraio 2026, otto squadre dei vigili del fuoco del comando di Torino, per un totale di 24 unità, sono intervenute sulla A32 a Chiomonte presso la galleria Cels, per una cisterna contente sostanza ADR (ovvero pericolosa ai fini del trasporto stradale e/o ferroviario e/o per navigazione interna), che si è staccata durante il transito dalla motrice dalla quale veniva trainata.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Operazioni di travaso in mezzo all’autostrada
La cisterna è stata messa in sicurezza e portata all’esterno della galleria per effettuare il travaso della sostanza ad una cisterna di soccorso fatta arrivare sul posto. Le operazioni di travaso sono incominciate intorno alle 3 di questa mattina e sono terminate alle 5 con il rientro delle squadre e la conclusione dell’intervento. Non risultano esserci state sono persone coinvolte. Il complesso intervento si è svolto su un tratto autostradale chiuso per lavori di manutenzione.
Per la soluzione dell’intervento è risultato determinante il contributo del nucleo travasi di Torino dei vigili del fuoco.