PIEMONTE

Intervento del Soccorso Alpino a Cesana Torinese: recuperati due escursionisti francesi dispersi

Si trovavano nei pressi del Roc la Luna, intorno a 2400 metri di quota

Intervento del Soccorso Alpino a Cesana Torinese: recuperati due escursionisti francesi dispersi
Pubblicato:

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti questa notte (9 febbraio 2023) nel comune di Cesana Torinese (To) per soccorrere due escursionisti francesi dispersi.

Il lancio dell'allarme

La chiamata di emergenza è stata lanciata intorno alle 20.45 di ieri dai gestori del rifugio Capanna Mautino, allarmati dal mancato arrivo dei propri clienti. In un precedente contatto telefonico i dispersi che avevano affermato di trovarsi al Col Bousson, ma il rifugisti che era salito a cercarli non li aveva trovati. Nel frattempo le condizioni meteo sono peggiorate e la zona veniva interessata da nebbia e nevischio. La centrale operativa ha quindi attivato le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che hanno iniziato a percorrere i versanti via terra.

Il contatto telefonico

Nel frattempo è stato possibile contattare telefonicamente i dispersi che, però, non erano in grado di fornire la propria localizzazione e non riuscivano a rispondere all'sms locator che consente di inviare alla centrale operativa le coordinate GPS dello smartphone. Affermavano di trovarsi nei pressi di alcuni ruderi che, nemmeno tramite videochiamata si riusciva a identificare a causa della bufera in atto.

Poco prima della mezzanotte, sono riusciti a sbloccare il proprio telefono e a comunicare la propria posizione alla centrale operativa. Si trovavano nei pressi del Roc la Luna, intorno a 2400 metri di quota, dove sono stati raggiunti in pochi minuti dalle squadre che stavano convergendo in zona.
Intorno all'1.30 di questa mattina sono stati riaccompagnati in rifugio e si è chi usa l'operazione.

Immagine WhatsApp 2023-02-09 ore 09.22.59à
Foto 1 di 3
Immagine WhatsApp 2023-02-09 ore 09.22.59kj
Foto 2 di 3
Immagine WhatsApp 2023-02-09 ore 09.22.59
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali