Inizia da Pinerolo il tour della Fiaccola dei Giochi Mondiali Universitari Torino 2025
Il sindaco "Il passaggio della Fiaccola delle Universiadi a Pinerolo è prologo di grandi emozioni per la nostra città"
Il tour della Fiaccola dei Giochi Mondiali Universitari Torino 2025 è approdato nel territorio della Città metropolitana di Torino.
La fiaccola
Martedì 10 dicembre, nonostante il clima freddo e umido e il cielo coperto, la Città di Pinerolo ha accolto con entusiasmo la Fiaccola, sia con i suoi rappresentanti istituzionali che con gli allievi delle scuole accorsi in piazza San Donato, all’istituto Porro e al Palaghiaccio Olimpico per accogliere il simbolo della manifestazione e la mascotte To Tag. Presenti all’incontro il Sindaco di Pinerolo e Consigliere metropolitano Luca Salvai, la Vicesindaca Francesca Costarelli, le Consigliere regionali Alessandra Binzoni e Monica Canalis e il direttore dell’Asl TO3, Franca dall’Occo.
"Il passaggio della Fiaccola delle Universiadi a Pinerolo è prologo di grandi emozioni per la nostra città. – ha commentato il Sindaco di Pinerolo e Consigliere metropolitano Luca Salvai - Dal 13 al 23 gennaio 2025, questo straordinario evento internazionale, per il quale speriamo in un grande successo di pubblico, offrirà l’opportunità di mostrare, a tanti giovani atleti di tutto il mondo Pinerolo e il suo territorio: dalle bellezze artistiche e turistiche alla nostra tradizione sportiva”.
“Il polo degli sport del ghiaccio a Pinerolo è una realtà importante: lo dimostrano i numeri dei frequentatori. - ha sottolineato il Sindaco Salvai – Abbiamo un problema temporaneo nell’impianto del curling, su cui abbiamo però effettuato importanti investimenti per cambiare il compressore, così come nel Palaghiaccio abbiamo sostituito le balaustre e le luci, con un investimento complessivo di oltre un milione di euro, che è importante sia per i Giochi Mondiali Universitari che per il futuro”. Per l’Assessora allo Sport di Pinerolo, Bruna Destefanis, “i FISU World University Games saranno un grande palcoscenico per il Piemonte e per Pinerolo, città che ha saputo sviluppare una vera e propria vocazione per i grandi eventi internazionali, dai Giochi Olimpici Invernali del 2006 alle numerose tappe del Giro d’Italia e del Tour de France. Il mio più sentito ringraziamento va al comitato organizzatore WUG Torino 2025 per questa grande opportunità”.
Tra i tedofori incaricati di portare la “Guarini” erano presenti anche numerosi atleti, tra cui la pluricampionessa mondiale cheerleder Nicol Macagno, Emma Pochettino e Andrea Minetto per gli Special Olympics, l’atleta paralimpica di bocce Elisa Dagmara Gili, Francesco Vigliani, Junior Ambassador WUG per il curling, l’atleta paralimpica di curling e consigliera comunale Irene Formento. Cosa significa e quali emozioni porta con sé il ruolo di tedoforo lo ha testimoniato il mezzofondista pinerolese Salvatore Perri, che nella sua terra d’origine, la Calabria, nel 1960 ebbe l’onore di portare nel centro storico di Sibari la Fiaccola delle Olimpiadi estive di Roma 1960.
Nel 2006 Salvatore, da molti anni residente a Pinerolo, è stato tedoforo della Fiaccola delle Olimpiadi Invernali Torino 2006.
La sua città d’adozione in quest’ultimo scorcio del 2024 lo ha di nuovo chiamato a portare il simbolo della fratellanza sportiva tra gli studenti-atleti di tutto il mondo. “Sono alla terza Fiaccola ed è sempre un’emozione nuova. - ha commentato Perri – Essendo un atleta del mezzofondo, portare la fiaccola era ed è un grande onore ed una sorta di premio per l’impegno sportivo. Nel 1960 il ruolo di tedoforo era più complesso, perché ogni atleta doveva rispettare una precisa tabella di tempi. In Calabria poi, in quei giorni dell’estate 1960, c’erano 40 gradi, ma c’era un enorme entusiasmo da parte della popolazione”.
Il reportage video
Per vedere il reportage video sulla tappa della Fiaccola dei Giochi Mondiali Universitari Invernali Torino 2025 a Pinerolo, con le interviste al Sindaco Luca Salvai e a Salvatore Perri, si può accedere al canale Youtube della Città metropolitana di Torino al link https://www.youtube.com/watch?v=Yus5C9GW4-c
Ora la Fiaccola di Torino 2025 proseguirà il suo viaggio toccando tutti i Comuni ospitanti i FISU World University Games, passando per gli impianti di gara: giovedì 12 dicembre a Torre Pellice, martedì 17 a Pragelato, venerdì 20 e Sestriere e domenica 29 dicembre a Bardonecchia.
La Fiaccola farà il suo ritorno a Torino il 13 gennaio 2025 in occasione della cerimonia di inaugurazione che darà l’inizio dei XXXII FISU World University Games. Le informazioni su tutti gli appuntamenti, anche quelli accessibili a titolo gratuito con prenotazione obbligatoria sono reperibili nel portale Internet www.torino2025.it e nella piattaforma www.wugtorino2025.vivaticket.it/
Sono in vendita i biglietti per assistere alla cerimonia di apertura, il 13 gennaio all’Inalpi Arena, per le gare di short track e di pattinaggio di figura al Palavela, per le gare di curling e ice hockey al PalaTazzoli. Oltre alle gare, in occasione dei Giochi si terrà un “evento nell'evento”: il Gala di Pattinaggio di Figura, il 19 gennaio al Palavela.