Bando Urban Lab

Indagato per turbativa d'asta l'ex vicesindaco di Torino Guido Montanari

Secondo l’accusa il bando sarebbe stato confezionato su misura in modo che non ci fossero nuovi vincitori, portando alla riconferma di chi già ricopriva quel ruolo.

Indagato per turbativa d'asta l'ex vicesindaco di Torino Guido Montanari
Pubblicato:
Aggiornato:

Guido Montanari, ex vicesindaco di Torino, è indagato per turbativa d’asta nell’ambito dell’inchiesta sul bando pubblicato lo scorso anno da Urban Lab per individuare il nuovo direttore dell’ente.

Indagato Guido Montanari

Secondo le ipotesi dall’accusa il bando sarebbe stato confezionato su misura in modo che non ci fossero nuovi vincitori, portando alla riconferma di chi già ricopriva quel ruolo. Le cose andarono effettivamente così. Il pubblico ministero Gianfranco Colace ha notificato un avviso di garanzia per concorso in "turbata libertà del procedimento di scelta del contraente" anche a Elena Dellapiana (presidente dell’associazione e docente del Politecnico voluta da Montanari quando era il vice di Chiara Appendino) e a Marco Demarie (consigliere di Urban Lab e funzionario della Compagnia di San Paolo).

LEGGI ANCHE: Il 18enne che ha ucciso il padre per difendere la madre farà la maturità: il migliore amico testimone all'orale

Denunce dei partecipanti

A lamentare gravi irregolarità in merito al concorso furono due partecipanti che non vennero selezionati, uno dei quali presentà un esposto in magistratura nelle settimane successive. Nella giornata di ieri, giovedì 11 giugno, i carabinieri hanno eseguito le perquisizioni nelle abitazioni e negli uffici degli indagati, acquisendo smartphone e computer e restituendoli dopo aver fatto una copia forense. Attraverso queste chat si cercherà di fare luce sulla vicenda.

Seguici sui nostri canali