I dati aggiornati

Incidenza contagi Covid: Torino è (ancora) da zona rossa, ma la curva cala

La nostra provincia resta sopra quota 300.

Incidenza contagi Covid: Torino è (ancora) da zona rossa, ma la curva cala
Pubblicato:
Aggiornato:

Un valore che resta ancora critico, ma che mostra un andamento gradualmente decrescente della curva dell’incidenza dei contagi. Nel corso della giornata di ieri, il numero di positivi in provincia di Torino ogni 100mila abitanti si è assestato a 324, dato che si registra al di sotto di quota 350 per il quarto giorno consecutivo

Secondo i dati messi a disposizione dal dottor Paolo Spada, medico dell’ospedale Humanitas di Rozzano, al momento, l’incidenza piemontese di 302 positivi ogni 100mila abitanti mantiene ancora la Regione all’interno delle restrizioni da zona rossa.

Un primo segnale di decrescita

Con 324 positivi ogni 100mila abitanti, la provincia di Torino, vede migliorare la sua situazione che resta comunque ancora critica. Se dovessero essere adottate limitazioni di tipo provinciale, infatti, la condannerebbero ancora in zona rossa. Dando però una più attenta occhiata alla curva torinese, si può constatare come, da ben 4 giorni consecutivi, il dato dell’incidenza dei casi ogni 100mila abitanti sia sceso, dopo diverse settimane, al di sotto della precedente quota 350. Ma soprattutto che da ben 7 giorni la curva continua la sua discesa. Un benaugurante segnale che testimonia il trend in calo nella curva dei contagi, frutto anche delle restrizioni adottate per contenere il Covid-19.

Questo l’andamento della provincia di Torino negli ultimi 7 giorni:

  • 30 marzo: 355
  • 31 marzo: 358
  • 1 aprile: 355
  • 2 aprile: 344
  • 3 aprile: 340
  • 4 aprile: 336
  • 5 aprile: 324

Ecco nel dettaglio i valori dell'incidenza dei contagi negli ultimi 30 giorni in provincia di Torino

Questo grafico rappresenta invece l’andamento della Provincia di Torino negli ultimi 30 giorni.

  • In rosa: nuovi casi giornalieri
  • In rossa: la media settimanale dei nuovi casi
  • Linea blu: valore delle variazioni percentuali degli ultimi 7 giorni rispetto ai 7 precedenti (indice della tendenza attuale).

Un’analisi dei seguenti numeri mostra come l’andamento dei nuovi positivi in provincia di Torino è molto scostante, con giorni dove si hanno tanti nuovi contagi e giorni dove invece, seppur elevati, se ne registrano meno. La media settimanale (linea rossa) invece mostra come settimanalmente il trend stia lentamente andando verso il basso; in questo caso, la media è di 1.034 casi negli ultimi 7 giorni. Il dato confortante riguarda la linea blu, ossia quella delle variazioni percentuali, ieri attestatasi al -8%, e ciò vuol dire che rispetto alla scorsa settimana c’è stato un minor aumento di positivi settimanali.

LA MAPPA INTERATTIVA:

 

Seguici sui nostri canali