torino

Incidente al Salone dell'Auto: pilota denunciata per lesioni colpose

La 47enne è stata duramente attaccata sui social dove in molti l'accusano di essere scappata dopo aver investito 12 persone

Incidente al Salone dell'Auto: pilota denunciata per lesioni colpose
Pubblicato:
Aggiornato:

Poteva finire davvero male domenica scorsa quando un'auto da rally è finita contro le transenne a protezione del pubblico che, in Piazza San Carlo, stava assistendo alla sfilata al Salone dell'Auto di Torino, tra gli spettatori in quel momento c'erano anche 3 bambini.

Chi è la pilota alla guida della Lancia 037

Fortunatamente l'incidente non avuto conseguenze gravi, ma ora la pilota alla guida della Lancia 037, Barbara Riolfo, 47enne bradese, dovrà rispondere del reato di lesioni colpose.

@bircide Ecco cosa può succedere in occasione del Salone dell'automobile a Torino quando si da troppo gas ad una Lancia Rally 037 😱 #lancia037 #lanciastratos #rally #037 #lanciarally037 #lanciamartini #anni80 #rallymontecarlo #Martini #paninaro #benzinarossa #paninari #liquore #drink #bottiglia #italiacampione #lanciatorino #panoz #carburatore ♬ suono originale - BIRCIDE (Il Paninaro)

Proprio lei che ha sempre avuto la passione per le auto nel sangue e che nella vita di tutti i giorni insieme al marito Ivano Toppino lavora all’Altelier Toppino dove si prende cura di mezzi storici restituendoli al loro antico splendore. Tra questi, di proprietà della coppia, anche la Lancia Rally 037.

Pronta risarcire tutti

Domenica mattina, intorno alle 12,17, la pilota, non professionista ma esperta di motori, in un attimo ha perso il controllo dell'auto finendo contro il pubblico e ferendo 12 persone, il più grave con una prognosi di 15 giorni, che hanno querelato la pilota, le persone offese potranno anche rivolgersi anche al legale della pilota per il risarcimento.

Mentre sui social della 47enne continuano a riversarsi numerosi messaggi che l'accusano, tra le altre cose, di essere fuggita dopo l'impatto.

Su questo punto Barbara Riolfo puntualizza:

Non siamo scappati. Siamo stati portati nella control room per essere ascoltati dagli investigatori della Polizia locale. Siamo rimasti lì fino alle 15.30, ci hanno anche consigliato di coprire l’auto con un telo. Poi siamo stati fino a sera a cercare di capire che cosa potesse essere successo.

Le parole del pilota di rally Alex Fiorio

Sull'accaduto è intervenuto anche Alex Fiorio, torinese di nascita, ex pilota di rally e campione del mondo nel 1987. Che ha usato parole durissime sulla vicenda.

In un video sui suoi canali social (l'ex campione è molto seguito su TikTok, piattaforma dalla quale elargisce consigli di guida sicura, bacchettando spesso anche i "comuni mortali" che non rispettano le regole più basilari, ostinandosi nel voler "guidare comodi"), Fiorio non usa mezzi termini per commentare l'accaduto:

"A chi organizza le gare fanno le pulci perché deve esserci la sicurezza prima di tutto e poi viene organizzato un Salone dell'auto a Torino e ci si permette di far guidare delle auto a dei 'signor nessuno' in  mezzo alla folla. Mi sembra una cosa assurda".

@alexfiorio #alexfiorio #rally #rallyuniversity #ilbellodeirally ♬ Endless Travel - Tiko Tiko

Seguici sui nostri canali