TORINO

Incidente al Salone dell'Auto: auto contro la folla, 12 persone ferite

Sul posto sono intervenute squadre della Croce Verde Torino, Croce Verde Villastellone e Croce Rossa Moncalieri

Pubblicato:
Aggiornato:
Auto contro folla piazza San Carlo Torino
Auto contro folla piazza San Carlo Torino

Ieri, domenica 15 settembre 2024, nell'ultimo giorno del Salone dell'Auto (che si è svolto nella centralissima piazza San Carlo, a Torino), poco prima delle ore 13, un auto è andata a finire contro la folla.

@bircide Ecco cosa può succedere in occasione del Salone dell'automobile a Torino quando si da troppo gas ad una Lancia Rally 037 😱 #lancia037 #lanciastratos #rally #037 #lanciarally037 #lanciamartini #anni80 #rallymontecarlo #Martini #paninaro #benzinarossa #paninari #liquore #drink #bottiglia #italiacampione #lanciatorino #panoz #carburatore ♬ suono originale - BIRCIDE (Il Paninaro)

12 persone ferite

Nel sinistro sono rimaste ferite in maniera non grave ben 12 persone. Sul posto sono intervenute squadre della Croce Verde Torino, Croce Verde Villastellone e Croce Rossa Moncalieri.

La nota stampa del Salone dell'Auto:

"Durante la parata di domenica 15 settembre una delle auto impegnate nella sfilata ha perso il controllo, urtando a bassa velocità le transenne del circuito in piazza San Carlo. Dodici le persone del pubblico coinvolte, di cui uno spettatore ha riportato ferite lacero contuse ed è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Mauriziano".

 

 

Andrea Levy, Presidente Salone Auto Torino:

"Ci dispiace moltissimo per quanto accaduto e in primo luogo voglio esprimere a nome del Comitato Organizzatore la nostra totale vicinanza alle persone coinvolte, di cui stiamo monitorando le condizioni di salute. Siamo ovviamente a completa disposizione di chi sta svolgendo gli accertamenti per appurare l’accaduto e la responsabilità del conducente del veicolo coinvolto".

Andrea Russi, M5s: "Chiederemo chiarimenti al sindaco"

"Questa mattina, in piazza San Carlo, un'auto da rally è piombata sulla folla durante il Salone dell'auto, sfondando le transenne e causando 15 feriti.
Ci vuole una certa dose di incoscienza quando si decide di far sgommare auto sportive nel centro aulico di Torino, mettendo a rischio il pubblico presente alla manifestazione. E nel momento in cui si autorizza un evento del genere, contro ogni logica e buonsenso, si auspica che gli standard di sicurezza siano molto più alti.
Considerato che il veicolo stava viaggiando a bassa velocità, ma che in questi giorni le autovetture hanno sfrecciato tra piazza San Carlo e Piazza Castello a velocità anche molto elevate, viene da pensare che sia stato soltanto un miracolo che non sia successo qualcosa di molto più grave.
Fra le prime cose che saltano all'occhio vi è l'assenza delle balle di fieno, presenti in aventi analoghi negli anni passati. Chi ne ha deciso la rimozione e perchè?
Domani chiederemo al Sindaco chiarimenti su tutte le misure di sicurezza adottate e autorizzate dalla commissione di vigilanza e, in generale, sull'iter autorizzatorio dell'evento. Se sarà necessario, chiederemo di istituire una commissione di inchiesta".

41 case automobilistiche

All'edizione di quest'anno intanto hanno partecipato al Salone ben 41 case automobilistiche: Abarth, Alfa Romeo, Alpine, BYD, Citroën, Dacia, Dallara, Dongfeng, DR, DS, EVO, Ferrari, Fiat, GFG Style, Honda, Ich-X, Italdesign, Jaecoo, Jeep, Lancia, Lotus, Mazda, McLaren, MG Motors, Microlino, Mole Urbana, Nissan, Omoda, Opel, Peugeot, Pininfarina, Polestar, Porsche, Renault, Sportequipe, Suzuki, Tecnocad, Tesla, Tiger, Voyah, Xev.

Seguici sui nostri canali