Incendio in appartamento a Moncalieri: "Avevo messo su il caffè, poi le fiamme"
In un attimo il cucinino è andato a fuoco, così il 71enne è corso sul balcone dove è stato salvato dai Vigili del fuoco con un'autoscala
Oggi, lunedì 25 settembre 2023, intorno alle 12.10, un appartamento al quarto piano di un condominio in corso Savona 4 a Moncalieri, è andato a fuoco.
La testimonianza
Luigi Seghi (71 anni), che era nell’appartamento è stato salvato con un'autoscala dai Vigili del fuoco.
Il 71enne ha raccontato ai microfoni di Prima Torino che stava mettendo su il caffè in cucina, vicino alla caffettiera c'era una scatola di cartone che ha preso fuoco:
Erano quasi le 2, avevo messo su il caffé nel cucinino, così inavvertitamente ho toccato la caffettiera e lì vicino c'era una scatola di ghiaccioli vuota e il fuoco si è subito propagato perché in casa io tengo aperto e c'era della corrente d'aria e in un attimo il cucinino ha preso fuoco.
Allora ho cercato la fuga scappando sul balcone dove poi sono stato recuperato dai Vigili del Fuoco.
L'intervento dei pompieri
Sul posto sono intervenute ben tre squadre dei Vigili del fuoco di Torino, con due autoscale e il carrofiamma, i tecnici Italgas, la Polizia municipale per chiudere la strada e i Carabinieri che hanno sede a pochi passi dal luogo in cui è avvenuto l'incendio.
Una donna che al momento dell'incendio era in un bar sotto casa, scossa in seguito all'accaduto, ha accusato un malore ed è stata accompagnata all'ospedale Santa Croce in ambulanza.
La colonna di fumo nero, visibile anche da Nichelino, si è attenuata dopo circa un'ora. L'edificio è stato completamente evacuato per evitare pericoli.
AGGIORNAMENTO ORE 16: 18
Ci riferiscono i colleghi sul luogo che in questo momento l'appartamento ha preso nuovamente fuoco, un forte odore acre si sta diffondendo in tutto il quartiere